10 strategie di marketing online

La pandemia di Covid 19 ci ha fatto ben capire quanto la nostra partecipazione online sia di grande importanza. Affermare la presenza del proprio brand online è oggi come non mai fondamentale, pertanto conoscere le “10 strategie di marketing online” che potrebbero incrementare i nostri affari diventa un’opportunità vincente, perché il web conta moltissimi utenti attivi che acquistano tramite social o comunque su internet.

Attuare delle strategie di marketing significa compiere una serie di azioni sulle piattaforme e sul web per creare l’opportunità di essere sempre visibili in prima linea e diventare la prima scelta degli utenti. Queste devono essere al passo con i tempi per risultare al massimo efficaci e garantire riscontri positivi e monetizzati. Tutto questo prende il nome di digital marketing.

Il digital marketing è la chiave vincente per promuovere e commercializzare prodotti e servizi online. Seguendo le 10 strategie che di seguito svilupperemo si potrà raggiungere un vasto pubblico mirato, monitorando con efficacia le azioni degli utenti per migliorare e adattare tutte le nostre azioni ogni giorno. Impostare una buona strategia di digital marketing è il primo passo da compiere.

| Potrebbe interessarti anche: 5 strategie seo per il tuo sito web di nicchia

Che cos’è il marketing online

Fiduciosa donna d’affari africana americana con i capelli corti in piedi vicino al tavolo in ufficio moderno

Con il termine “marketing online” si intende qualsiasi forma di pubblicità sul web, e tale definizione abbraccia tutte quelle strategie che ne rendono efficace la comunicazione. Assume una grandissima importanza perché è noto che moltissimi utenti effettuano ricerche online e il che significa che ci sono sicuramente dei potenziali clienti anche per il nostro marchio.

Tramite le strategie di marketing è possibile arrivare ai clienti interessati, senza ricorrere a investimenti economici che non garantiscono risultati.

Digital marketing

Il marketing online aiuta a raggiungere un pubblico ampio e seleziona, oltre che indirizza, i clienti che hanno più probabilità di acquistare il nostro prodotto. Sicuramente è più conveniente della pubblicità tradizionale e, a differenza di quest’ultima, ci dà la possibilità di valutare l’efficacia giornalmente e, eventualmente, rielaborare la strategia.

È proprio questo che si intende per “digital marketing“: attività di promozione del nostro marchio online. Per prima cosa, quando iniziamo a muovere i primi passi nel digital marketing, dobbiamo capire le esigenze del nostro pubblico, in breve, studiarlo. “È importante capire e studiare una formula con cui convincere il nostro pubblico ad acquistare da noi e non dai nostri competitor e stabilire i nostri obiettivi“. Tutto questo è possibile attraverso la messa in pratica di “10 strategie di marketing online” che faranno crescere il nostro marchio.

LE 10 STRATEGIE DI MARKETING ONLINE SONO:

  • 1 – Gestire in maniera professionale i social
  • 2 – Creare una community su Facebook per fidelizzare i clienti
  • 3 – Organizzare live nella community
  • 4 – Collegare Messenger a pagina e sito per rendere efficace il servizio clienti
  • 5 – Effettuare campagne pubblicitarie Facebook e Instagram
  • 6 – Fare pubblicità a pagamento su Google Ads
  • 7 – E-mail marketing
  • 8 – Creare video per far conoscere il brand
  • 9 – Creare un sito e-commerce con indicizzazione SEO
  • 10 – Creare un blog

Gestire in maniera professionale i social

Vista laterale dimezzata di una donna con le mani appoggiate sul touchpad del portatile – 10 strategie di marketing online

Tutti i brand ormai possiedono un profilo social su tutte le piattaforme esistenti, vale a dire FacebookInstagramTwitter e perfino la giovanissima Tik Tok. “I canali social, se ben sfruttati danno l’opportunità di raggiungere un vastissimo pubblico specifico e ben definito e possono davvero fare la differenza per il nostro brand“.

Questo perché i consumatori hanno modificato il loro modo di fare acquisti e soprattutto di comunicare la loro soddisfazione o insoddisfazione. “Quella della corretta comunicazione sui social è, in certo senso, la più importante strategia di marketing, perché è diretta e molto personale“. Queste due caratteristiche aumentano il valore delle strategie di marketing online e garantiscono un riscontro del pubblico non indifferente.

La comunicazione sui social, quindi la corretta gestione di questo canale, non è una cosa che si improvvisa e per godere dei risultati occorre tempo e pazienza, ma soprattutto costanza. Ogni social ha un proprio modo di comunicare, oltre che un target diverso. Ecco perché tante aziende cercano figure competenti per la gestione dei social, la cui abilità è di interloquire con gli utenti dei vari canali social trasmettendo in maniera corretta i valori dell’azienda o del brand, attraverso post efficaci e interessanti.

Creare una community su Facebook per fidelizzare i clienti

Grande logo (Facebook) al centro e diverse foto profilo di persone come sfondo – 10 strategie di marketing online

Avere una community online è un’importante soluzione efficace alle 10 strategie di marketing online per il tuo brand. Significa avvalersi di persone che condividono interessi, esperienze e dispensano consigli e opinioni con altre persone. Le community sono utilizzate per incontrare virtualmente persone simili a noi e sentirci parte di un gruppo. “Lo scopo della creazione di una community per il nostro brand è rafforzare il legame del pubblico proprio col nostro brand sfruttando le opinioni e le esperienze reali degli utenti“.

L’esperienza della community può portare vantaggi economici al nostro brand perché, si è compreso che non si vuole solo comprare un prodotto, la maggior parte delle volte in quel prodotto si identificano vere e proprie aspettative da parte dei clienti, si cercano obiettivi e trasformazioni. E cosa meglio di una comunità in cui ci si capisce e si hanno gli stessi obiettivi e desideri può essere incoraggiante nell’acquisto di un prodotto?

La community deve mettere i membri a proprio agio, ma soprattutto questi ultimi devono avere ben chiaro il motivo per cui ne fanno parte. Quindi la “chiarezza nei contenuti” è fondamentale, perché garantirà un clima di rispetto ed eliminerà eventuali spiacevoli commenti fuori luogo. La community deve essere un luogo in cui ci si esprime in libertà, in cui l’utente si sente a proprio agio, libero di esprimere opinioni e porre domande senza essere attaccato. Per cui il compito fondamentale di chi crea e gestisce una community è anche quello di fare da mediatore assicurandosi che tutti i membri stiano bene.

Organizzare live nella community

Vista angolare di una studentessa universitaria che partecipa a una riunione di videochiamata con persone in classe scolastica online

Tutte le strategie di marketing online sono l’una strettamente collegata all’altra. Una volta creata la nostra community possiamo usufruire della funzionalità live, ovvero organizzare la trasmissione dei video in diretta a mo’ di evento. Questo servirà a comunicare in modo più significativo col nostro pubblico oltre che più interazioni.

Per rendere una live interessante e conferire anche delle aspettative e senso di attesa dell’evento è bene annunciare lo streaming della live in anticipo, inviando una mail a tutti gli invitati e comunicandolo tramite post efficaci sui canali social“. Sarà importante scrivere una descrizione per accompagnare il video, come un normale post su Facebook, che appare sopra al video e attirerà l’attenzione.

In questa descrizione l’uso di tag e hashtag può rivelarsi importante soprattutto per la categorizzazione dell’argomento“. Durante la diretta l’interazione con gli spettatori è fondamentale, quindi oltre a parlare in maniera scorrevole e comprensiva, occorrerà dedicare delle pause per l’eventuale lettura di commenti degli spettatori.

Terminata la diretta salvare il video e postarlo diventa d’obbligo: in questo modo chi non ha potuto seguire l’evento live potrà guardarlo con comodo e decidere di non perdersi il prossimo appuntamento live. Il video andrà messo in evidenza e, qualora lo ritenessimo opportuno, potrà essere promosso. Il dato più importante sarà dato dalle statistiche: si potrà infatti conoscere quante persone sono state raggiunte e quanto coinvolgimento abbiamo ottenuto.

Collegare Messenger a pagina e sito per rendere efficace il servizio clienti

Primo piano laterale di un uomo che scrive un messaggio con il suo iPhone

La strategia di collegare Messenger a pagina e sito per un efficace servizio clienti, è notevole nel marketing online. Messenger, infatti, apre una chat diretta tra marchio e cliente, per fornire tutte le informazioni di cui necessita, assistere o guidare nell’acquisto o nel reso. Ancora meglio se la chat è gestita da intelligenza artificiale, la chatbot, che comunica in tempo reale con gli utenti, facendo una prima scrematura sul tipo di assistenza richiesta.

vantaggi del bot di Messenger” sono tanti, in primis la presenza di assistenza h 24, in secondo luogo, impostando vari livelli di assistenza, potremo dedicare il giusto tempo a richieste più impegnative, senza perdere tempo con quelle meno urgenti. E altrettanto i clienti potranno soddisfare la loro richiesta in maniera più veloce ed efficace.

Effettuare campagne pubblicitarie Facebook, Instagram e a pagamento su Google Ads

Primo piano di un uomo che tiene un grande megafono rivolto verso la fotocamera – 10 strategie di marketing online

La grande presenza giornaliera di utenti sui social determina l’importanza di essere presenti tramite campagne pubblicitarie facebook e instagram. “Questa strategia di marketing online è consigliata per raggiungere un pubblico di consumatori più vicino ed interessato alla nostra proposta“. Ogni social ha un target, per cui instagram arriva a un pubblico sotto i 30, mentre facebook sopra i 30.

Un altro modo per fare pubblicità sul web è Google Ads, un servizio pubblicitario di Google per quelle attività che necessitano di far comparire i propri annunci tra i risultati delle ricerche. Si paga per far apparire i nostri annunci tutte le volte che un utente digita una parola inerente al nostro marchio su Google. “Questa è una delle 10 strategie di marketing online che permette di raggiungere moltissimi potenziali clienti in maniera efficace“.

| A questo punto potrebbe esserti utile anche la lettura di quest’altro contenuto: Come cercare clienti su internet

E-mail marketing

Uomo d’affari che tocca con il dito indice della mano sinstra una busta digitale – 10 strategie di marketing online

L’e-mail marketing è una strategia molto semplice ed utilizzatissima: in pratica si raggiungono i clienti o potenziali clienti tramite mail. Il vantaggio è che i clienti decidono in maniera spontanea a mail a cui hanno volontariamente sottoscritto. La mail può contenere consiglivendite straordinarieofferte limitate e riservate a chi riceve la mail, o aggiornamenti dei cataloghi e articoli.

Creare video per far conoscere il brand

Vista di spalle di un Cameraman che riprende una donna bionda mentre gesticola con le mani

Una strategia di marketing online molto efficace è la creazione di video per far conoscere il brand“. Questo perché i video sono dei contenuti molto apprezzati sul web e sui social. Con un video si può conferire al proprio marchio un’immagine di riguardo e ogni messaggio arriva in maniera diretta e coinvolgente.

Si può scegliere di girare un video narrativo, quasi come dei brevi film che raccontano e danno valore al proprio brand. Questi video richiedono una costruzione della storia particolare oltre che una grandissima capacità di sintesi, ottima qualità delle riprese e del montaggio, quindi potrebbero risultare anche più costosi.

Mentre un video personale, in cui noi stessi parliamo della nostra azienda, dei prodotti o dei servizi, può generare contatti diretti con potenziali clienti. Ci sono anche gli instant video, cioè video brevi concepiti per le storie di Instagram o per Tik Tok, che non richiedono particolari tecniche e possono essere realizzati anche tramite smartphone.

Creare un sito e-commerce con indicizzazione SEO e un Blog

Vista frontale di due braccia che fuoriescono da due monitor del desktop distanzialmente separati l’uno dall’altro

Una strategia di marketing online da non sottovalutare è la creazione di un sito e-commerce. Questo deve essere affidabile, descrittivo, adatto ai dispositivi mobili, capace di guidare in maniera diretta e naturale gli utenti al completamento degli acquisti, ma soprattutto indicizzato SEO, ovvero quell’insieme di tecniche per ottimizzare un sito web, al fine di raggiungere un buon posizionamento nei motori di ricerca.

Avere un sito poco funzionale e che non compare tra le prime posizioni nelle ricerche comunica anche male il valore del nostro brand e non rende giustizia a ciò che vendiamo. Di pari passo al sito va la creazione di un Blog, ottimizzato SEO, in cui utilizzare le parole chiave giuste darà la garanzia di apparire per primi nei motori di ricerca.

Leave a Comment