5 strategie seo per il tuo sito web di nicchia

Farsi una idea delle varie tipologie di SEO disponibili e capire quale possa essere la migliore per il tuo sito web non è semplice, ecco perchè abbiamo scritto questa guida dove andremo a spiegare 5 strategie SEO per il tuo sito web di nicchia e come questi possano aiutare il tuo blog a posizionarsi nelle prime posizioni di Google, oltre ad una serie di suggerimenti per ottimizzare meglio.

Prima di iniziare vediamo cosa dice Wikipedia della SEO: Search Engine Optimization Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un’informazione o contenuto presente in un sito web o blog.

 

SEO ON-PAGESEO OFF-PAGESEO TECNICA
ContenutiBacklinkVelocità del sito
Tag e meta TagContenutiErrori del sito
Ottimizzazione H TagSocial MediaSitemap
Link InterniDirectoryaltro

 

Continua a leggere se stai iniziando ora o se vuoi migliorare la tua attuale strategia.

ON-PAGE SEO

Posizionare un sito web su Google non è affatto semplice, c’è competizione e concorrenza e l’unico modo per poter superare nel ranking i siti altrui è avere una buona strategia SEO.

La prima strategia SEO che dovresti prendere in considerazione è l’ottimizzazione on-page.

Cosa si intende per ottimizzazione on-page?

L’ottimizzazione on-page è l’ottimizzazione delle singole pagine web per renderle più visibili e pertinenti per i motori di ricerca. Per farlo entrano in gioco molti elementi diversi che vanno gestiti e migliorati ma sono fondamentali per il successo.

La prima ottimizzazione che vediamo è il tag dei titoli, dei meta contenuti e i tag delle immagini tutti che devono essere coerenti con le parole chiave target del tuo sito web.

SEO CONTENT

La SEO dei contenuti, infatti non devi dimenticare che stai scrivendo per i tuoi lettori e non per i motori di ricerca, quindi ricorda che è fondamentale scrivere contenuti di qualità che arricherai con parole chiave in target che serviranno per attirare lettori dai motori di ricerca e sarà la base delle tue strategie seo.

Un contenuto ben scritto, in target con il tuo pubblico e ricco di parole chiave sarà una calamità per attirare visitatori dai motori di ricerca, ricorda poi di aggiornare i tuoi contenuti nel tempo, infatti è importante ottimizzare successivamente i tuoi contenuti in base ai risultati ottenuti e ai cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca.

OFF PAGE SEO

Abbiamo detto che la seo on-page è fondamentale per il tuo sito web, ma altro fattore importante è la SEO off-page.

Propio come suggerisce il nome la SEO off-page si concentra proprio su tutte quelle attività che vengono applicate esternamente al vostro sito web.

Ma quali sono le attività della SEO off-page?

  • Creazione e scambio di backlink
  • Strategia di social media marketing
  • L’iscrizione del proprio sito web o blog in directory

La creazione e lo scambio di backlink è fondamentale e deve essere fatto solo con siti web di qualità, altrimenti si rischia di ottenere un effetto contrario e di vedere il proprio sito penalizzato se si ottengono dei Backlink tossici.

Le attività social aiutano a portare nuovo traffico e riconoscimento nel brand che stato creando, inoltre rivestono un ruolo fondamentale per i Google Signals.

L’iscrizione in directory in target con il tuo sito è una strategia ancora importante per ottenere referenze e aumentare il proprio posizionamento.

SEO TECNICA

La parte più complessa da gestire se non hai una preparazione tecnica che ti permette di risolvere eventuali problemi sul tuo sito, ma vediamo come gestirla.

La SEO TECNICA è il processo che ti permette di controllare lo stato di salute del tuo sito web, che sia configurato correttamente e che sia ben visibile ai bot dei motori di ricerca.

Le parti fondamentali che dovrai verificare sono ad esempio, la sicurezza del tuo sito quindi il certificato SSL, la velocità del tuo blog o sito web, eventuali link rotti che portano a pagine 404.

SEO MOBILE

Il 90%, più o meno, del traffico che riceverai sul tuo sito web proverrà da dispositivi mobile, è quindi fondamentale che la tua strategia e il tuo blog siano super ottimizzati per questo tipo di utente.

Pensa ad esempio alle dimensioni del font che stai utilizzando… se questo sarà troppo piccolo sarà di conseguenza illeggibile sugli schermi degli smartphone.

Le immagini dovranno essere compresse, i tuoi articoli andranno scritti con paragrafi corti e strutturati e la velocità di caricamento del tuo blog dovrà essere super veloce.

Controlla la velocità del tuo sito web tramite lo pagespeed di Google da questo link

Quindi, quali tipi di SEO sono i migliori per il tuo sito web?

Dipende dai tuoi obiettivi e dalle esigenze del tuo sito web. Abbiamo visto 5 strategie diverse che andrebbero fatte tutte senza discriminazione, ma se hai appena iniziato con la SEO, ti consigliamo di iniziare con l’ottimizzazione on-page di base.

Una volta che hai imparato le basi, puoi passare a tattiche più avanzate come la creazione di link e il content marketing.

La SEO è un campo complesso e in continuo cambiamento, quindi è importante rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e tecniche e lo potrai fare leggendo questo articolo che aggiorneremo nel tempo, inoltre ti consigliamo di utilizzare anche un software esterno per poter gestire queste 5 strategie SEO al meglio.

Semrush, è lo strumento per chi deve posizionare il suo sito web sui motori di ricerca e ti permette di gestire correttamente le strategie SEO per il tuo blog di nicchia, dalla on-page SEO alla off-page SEO fino alla SEO TECNICA dove troveremo elencate le problematiche del nostro sito web e indicazioni su come poterle risolvere.

Semrush Seo Siti Web

Leave a Comment