Fare soldi con un canale Youtube

Il mondo ormai è pieno di persone che guadagnano utilizzando i social media, tanto che è semplice pensare che questo sia un mercato ormai saturo in cui non è possibile più inserirsi. In realtà oggi vogliamo spiegarti come fare soldi con un canale YouTube.

Se hai una passione per i video, pensi di avere un’idea rivoluzionaria ti senti a tuo agio davanti a una telecamera, devi assolutamente leggere questo articolo. In questa guida su come fare soldi con un canale YouTube troverai tutte le informazioni utili su questa piattaforma. Insieme impareremo come aprire il canale e anche come monetizzare i tuoi video.

I requisiti per guadagnare con YouTube

Fare soldi con un canale Youtube

Facciamo quindi con una fondamentale premessa dicendoti che non per tutti è possibile fare soldi con un canale YouTube, questo è un privilegio riservato a persone che hanno un determinato seguito. In particolare le regole di questo programma partner dichiarano che dovrai avere almeno 1000 persone iscritte al tuo canale per poter guadagnare.

Considera infatti che la piattaforma ha creato un programma che ti offre particolari benefit in base al numero di iscritti al tuo canale: YouTube Reward.

  • Grafite (fino a un numero di 1000 iscritti): Libero accesso alla newsletter Creator Monthly e all’Academy
  • Opale (fino a 10000 iscritti): Potrai accedere a corsi dell’Academy che ti aiuteranno ad aumentare il tuo numero di follower
  • Bronzo (fino a 100.000 iscritti): Accesso alle risorse di produzione dello YouTube Space, partecipazione al concorso NextUp
  • Argento e superiori (da 100.000 iscritti in su): potrai avere uno YouTube Partner Manager dedicato e un YouTube Play Button (di colore argento se hai 100.000 iscritti, di colore oro se sono un milione e di diamante se raggiungi i 10 milioni di iscritti).

Detto ciò, cosa serve per fare soldi con un canale YouTube?

I fattori che possono influire sul tuo guadagno sono davvero tantissimi e possono andare dall’interazione degli utenti, alla particolare nicchia di mercato scelta e persino dal metodo che potrai utilizzare per monetizzare i contenuti.

Anche le visualizzazioni sono importanti, tanto che per fare soldi con un canale YouTube dovrai averne accumulate almeno 4000 in un anno. Va detto però che le visualizzazioni non influiscono direttamente sul guadagno che potrai avere utilizzando YouTube.

Guadagnare direttamente da YouTube

Fare soldi con un canale Youtube

Ovviamente come per ogni piattaforma è possibile fare soldi con un canale YouTube ricevendo un pagamento direttamente dal programma.

In particolare YouTube non ti pagherà per le visualizzazioni ma potrai godere di una fee se aggiungi al tuo video alcuni elementi complementari come può essere una pubblicità. Per cui possiamo dire che è vero che YouTube non paga per le visualizzazioni ma comunque queste sono fondamentali per far vedere la pubblicità maggior numero di persone possibile.

Detto questo è davvero complesso fare un calcolo preciso su quanto paga YouTube. Sarà possibile infatti fare soldi con un canale YouTube valutando la pubblicità in base a due diversi fattori che possono essere il CPM, “Costo per mille visualizzazioni” oppure il CPC “Costo per click”.

Per questo motivo due youtuber che propongono un video molto simile potrebbero ricevere due pagamenti completamente differente a seconda che youTube scelga la prima opzione oppure la seconda. Ecco perché è fondamentale trovare un altro sistema per guadagnare soldi con un canale YouTube.

Le migliori strategie per fare soldi con un canale Youtube

Fare soldi con un canale Youtube

Siamo arrivati quindi al punto nevralgico del nostro articolo in cui finalmente ti spieghiamo come fare soldi con un canale YouTube.

Sono tante opzioni che avrai a disposizione, ma noi abbiamo raccolto qui le migliori strategie a cui potrai ispirarti. Ricorda comunque che non tutte le strategie vanno bene per tutti i canali YouTube, quindi sarai tu che dovrai valutare qual è la migliore in base alla tua nicchia e al tipo di pubblico che hai.

Il Programma partner di YouTube

La prima strategia per fare soldi con un canale YouTube è anche la più ovvia: entrare a far parte del programma partner di YouTube. Questo è molto importante perché ti permette di accedere a tante opportunità offerte proprio dalla piattaforma come un team di assistenza per i Creator, diverse funzionalità per la monetizzazione e un copyright match tool.

Il problema di questa strategia è che non tutti possono accedere direttamente ma è la piattaforma a imporre determinati requisiti senza i quali non potrai partecipare al programma partner.

Ecco quindi i fondamentali requisiti:

  • Dovrai vivere in un Paese in cui questo programma è disponibile
  • Devi avere più di 1000 iscritti
  • Il tuo canale dev’essere collegato a un account AdSense
  • Il tuo canale deve totalizzare più di 4000 ore di visualizzazioni in un anno
  • Dovrai avere il massimo rispetto per le norme di Youtube sulla monetizzazione

Appena avrai fatto l’accesso al programma la piattaforma andrà a revisionare il tuo canale per controllare che tutti i requisiti siano soddisfatti e solo allora la monetizzazione sarà attiva e potrai iniziare a fare soldi con un canale YouTube.

Adesso sei diventato un partner di YouTube e avrai quindi libero accesso a diversi metodi di guadagno.

Potresti fare soldi con un canale YouTube semplicemente aggiungendo degli annunci pubblicitari nei tuoi video, offrendo abbonamenti speciali per i tuoi fan, grazie a cui potranno accedere a particolari vantaggi. Ovviamente avrai la possibilità di collegare il servizio di merchandising al tuo canale, così che potrai fare soldi con un canale YouTube vendendo articoli collegati a te e al tuo Brand.

Esistono addirittura utenti disposti a pagare per poter mettere in evidenza i loro messaggi nella chat. Infine se un tuo follower è anche abbonato a Youtube Premium, potrai ricevere una parte della sua quota.

Vendere i tuoi prodotti su Youtube

Quando parliamo dei metodi per fare soldi con un canale YouTube sicuramente una buona idea può essere quella di vendere un particolare prodotto tramite i tuoi video.

Promuovere prodotti tramite il tuo canale ti permetterà non solo di guadagnare più soldi ma anche di portare il tutto nel mondo reale, fidelizzare i tuoi fan e aumentare la tua autorevolezza e visibilità di brand.

Inoltre se il prodotto che vendi è di buona qualità e ai tuoi fan piace è molto probabile che questi nella vita reale vadano a parlarne con gli amici o i parenti e quindi tu potrai avere della pubblicità passiva e magari anche dei nuovi iscritti.

Questo è sicuramente quindi un ottimo modo per fare soldi con un canale YouTube, ma ricorda di fare molta attenzione nella scelta del prodotto.

Questo dovrà Infatti essere collegato alla nicchia a cui ti riferisci, deve essere un prodotto di cui ti fidi e che avrai quindi il piacere di promuovere: ricordati che se promuovi un prodotto di cui tu non sei convinto per primo Il tuo utente lo noterà di sicuro e potrebbe anche abbandonare il tuo canale.

Ottieni finanziatori con il crowdfunding

Questo è un metodo che utilizzano tantissimi influencer: capita spesso infatti di avere tante idee geniali ma che manchino i soldi per realizzarle.

In questo caso una buona idea può essere quella di utilizzare il crowdfunding, una piattaforma attraverso cui i tuoi fan potranno dare un piccolo contributo per aiutarti a raggiungere la cifra che ti serve per un determinato investimento.

Considera di solito infatti che lo youtuber medio non ha una grande disponibilità economica che gli permetta quindi di avere a disposizione strumenti necessari per creare video di ottima qualità, quindi una buona idea può essere quella di utilizzare il crowdfunding per chiedere ai tuoi fan un piccolo aiuto per comprare le attrezzature che ti servono o realizzare un determinato progetto.

Di solito su queste piattaforme vengono creati dei video introduttivi del progetto, grazie a cui potrai ottenere fondi. In questo potresti sicuramente farti aiutare nella tua abilità da youtuber. Ci sono infatti diversi youtuber che utilizzano questo metodo per fare soldi con YouTube: prendi ad esempio un canale in cui trovi la prima stagione di una serie, poi è probabile che il proprietario decide di avviare una campagna kickstarter per finanziare la seconda serie e così via.

Utilizza in Fan Funding

Conosciamo ormai il crowdfunding ma avevi mai sentito parlare del Fan Funding? In questo caso vai a bypassare completamente la piattaforma di crowdfunding e chiedi direttamente un sostegno ai tuoi follower.

Questo succede semplicemente pubblicando contenuti sul tuo canale: una volta che l’utente sarà fidelizzato al tuo canale potrebbe sentirsi spinto a volerti dare una mano dal punto di vista economico.

In questo ti aiuta anche la piattaforma di YouTube, grazie alle Superchat: questo metodo ti consente di fare soldi con un canale YouTube grazie alla possibilità che offre a fan e creator di interagire in chat dal vivo. In questo caso il tuo fan potrebbe volere pagare per inserire il suo commento alla chat in evidenza: In base all’importo pagato i messaggi rimarranno in evidenza per un dato periodo di tempo.

Un’altra piattaforma che utilizza questo sistema molto conosciuta è Patreon. In questo caso potrai fare soldi con un canale YouTube creando dei sistemi di abbonamento: In base alla cifra pagata l’utente riceverà dei contenuti esclusivi e si fidelizzerà al tuo canale.

Infine esiste anche un opzione che permette di ricevere delle mance dai fan, come Tipee: L’utente è semplicemente potrà vedere i contenuti e decidere di aiutarti con una mancia che può essere singola oppure ricorrente.

Stringere una partnership con un’azienda

Come per la maggior parte degli influencer anche gli youtuber hanno la possibilità di fare soldi con un canale YouTube creando una partnership con un’azienda di terze parti.

Questo avviene nel caso in cui vai a creare un contenuto che per qualunque motivo diventa virale e ha un forte impatto: potrai quindi concedere il contenuto in licenza per una ricompensa economica.

L’unica cosa in cui ti consigliamo di fare attenzione è il copyright: secondo le regole di youTube chi crea un contenuto ne diventa automaticamente il possessore e quindi sarai tu a dover indicare quali persone possono utilizzarlo e quali no.

Utilizza l’affiliate marketing o l’influencer marketing

Da quando sono nati le influencer il metodo migliore sicuramente per fare soldi con un canale YouTube e l’influencer marketing oppure l’affiliate marketing.

Per quanto riguarda l‘influencer marketing noi ti consigliamo di stabilire una tariffa di base moltiplicando il numero delle tue visualizzazioni per una cifra che può andare dai 5 ai 15 centesimi e che definirei in base alla tua popolarità e al tuo livello di influenza.

In questo caso sarà quindi l’azienda a pagarti per creare un contenuto che promuova il Brand o un determinato prodotto.

Per quanto riguarda invece l’affiliale marketing l’azienda ti darà un link da inserire nel tuo video che potrai utilizzare per fare soldi on-line con un canale YouTube. Questo di solito è il metodo maggiormente utilizzato dagli influencer e gli youtuber di tutto il mondo.

Leave a Comment