Guadagnare con il print on demand

Il print on demand, come dice anche nome, è un particolare servizio di stampa su ordinazione! Possiamo dire che oggi sta’ sempre più prendendo piede in tanti settori commerciali (sia tradizionali che nel e-commerce,) e che ha aperto un mercato che consente di “guadagnare con il print on demand”; in quanto sono tanti i produttori che si stanno rivolgendo a questo settore.

Nello specifico il print on demand è una particolare categoria di drop shipping che riguarda i servizi di stampa ad ampio raggio! È rivolto a tutti quei produttori che non vogliono tenere merce in magazzino e che tendono a vendere su ordinazione. Questo però significa che spesso nasca la necessità di stampare in modo veloce e rapido quanto richiesto dei loro clienti.

Tutto questo ha aperto la strada a chi realizza le grafiche ed i servizi di stampa, in quanto molto spesso, i produttori, soprattutto se di piccole dimensioni, non hanno la possibilità di stampare in tempo quasi reale quanto necessario a completare gli ordini da evadere. E questo apre la strada a chi vuole guadagnare con il print on demand.

| Potrebbe interessarti anche: Come fare soldi online – 50 modi per guadagnare soldi online

Ma cosa è e che significa Print on Demand

Concetto di servizio di progettazione di merchandising – Guadagnare con il print on demand

Come già accennato sopra, print on demand significa stampa a richiesta“. In pratica c’è un venditore di un qualche bene che non vuole produrre in anticipo la propria merce, o comunque produrla in minima parte, così da evitare di tenerla ferma in magazzino invenduta fino al prossimo ordine.

Tale opzione attualmente viene ampiamente utilizzata da tanti artigiani e piccoli produttori, che risparmiano sui costi di produzione, fino al momento dell’eventuale ordine.

Il print on demand si è sviluppato anche e soprattutto grazie al mercato dell’e-commerce, che ha allargato la base di fruitori di questa particolare tipologia di vendita. Sono aumentati sia i compratori che i venditori: in quanto il commercio a distanza ha aumentato le possibilità di vendere su ampi mercati, anche i piccoli imprenditori, i negozianti ed i produttori di ogni genere.

Tutto questo viene realizzato al fine di diminuire i costi di stoccaggio, ma soprattutto si evita di produrre o comprare per poi rivendere un prodotto con il rischio di non venderlo, o di tenerlo in magazzino per tempi prolungati, con tutti i relativi costi.

Tutto questo però comporta che i vari imballaggi, etichettature e quant’altro a corredo dei vari prodotti, debba essere pronto nei tempi giusti, e seguire le stesse tempistiche di produzione della merce, così da essere spedita nei tempi indicati al cliente.

Infatti, se ad esempio perviene un determinato ordine, il produttore deve essere pronto a fornire la merce completa di tutto, e spesso sia perché chi produce non è tecnicamente in grado. Ad esempio, di preparare un’etichetta in tempo quasi reale, con tutte le varie grafiche ed indicazioni, o magari se parliamo di realtà più grandi, per un discorso di costi od opportunità diverse, non si sia dotati all’interno del proprio organico di chi può produrre quella determinata etichetta! E questo porta inevitabilmente a doversi rivolgersi a chi potrà realizzare quella determinata etichetta.

Questo crea una sinergia tra chi vende e chi deve realizzare le etichettature (rimanendo nell’esempio di sopra), che deve essere ben organizzata a monte, per non trovarsi impreparati nel momento in cui bisogna soddisfare un ordine, che può anche essere singolo, come spesso avviene nel mercato al minuto dell’e-commerce.

Qui entrano in scena i professionisti del settore, pronti ad affiancare e guadagnare con il print on demand offrendo i loro lavori, retribuiti, a tutte le aziende, piccole o grandi, piccoli imprenditori di vario genere, commercianti che vogliono dare un prodotto sempre più artigianale e tanto altro.

Chi utilizza la print on demand

Primo piano di quattro amici che brindano a una festa

Oggi tutto questo ha aperto un importante nicchia di mercato, consentendo di guadagnare con il print on demand a tanti professionisti esperti in servizi di stampa, di grafica e tanto altro.

Tutto questo perché il mercato ed i vari settori sono molto ampi e sono sempre di più le categorie che si rivolgono ai professionisti del print on demand.

Ad esempio, tutti i produttori di volantinibigliettigadget personalizzati per eventi o feste, che lavorando su ordini specifici, devono realizzare grafiche dedicate.

O ancora produttori di cibi artigianali, i piccoli produttori di olio o vino, anche molto piccoli, o negozi, che realizzano imballi ed etichettature all’occorrenza e nel momento dell’ordine.

Anche il mercato dell’online sta inserendosi prepotentemente in questo settore, dove troviamo molti influenceryoutuber e content creator, che si avvalgono del print on demand per realizzare gadget personalizzati da distribuire ai propri fans.

Ma sono tantissimi gli esempi delle categorie che oggi utilizzano questi professionisti, in quanto la stampa su richiesta consente di creare il proprio merchandiser in modo molto vantaggioso e riducendo i relativi costi.

Oggi si può stampare a richiesta su qualsiasi cosa al fine di personalizzare! Ad esempio: cappelliborseportachiaviceramichecalendari e tanto altro in un elenco veramente infinito di opportunità di ogni genere e tipologia.

Come guadagnare con il print on demand

Finanzieri che guardano fuori dalle banconote in dollari e guardando la fotocamera isolata su grigi – Guadagnare con il print on demand

Abbiamo già accennato a come questo sia un mercato per professionisti del settore della grafica in ampia evoluzione, e quindi necessario analizzare coma agire per “guadagnare con il print on demand”.

Tutto dipende da come intendi impostare la tua attività ed i servizi che offri. Ovviamente, ma in linea di principio, oggi è un settore che consente di avere dei buoni profitti se impostato nella giusta maniera, ma soprattutto con la massima professionalità: tempistiche di consegna, accuratezza dei lavori e dei dettagli, risposte veloci alle esigenze dei vari clienti, studio e non approssimazione e tanto altro, sono alla base per ogni operazione economica basata sulla serietà.

Se stai valutando di avviare una tua attività per guadagnare con il print on demand, in prima battuta, devi sempre tenere a mente che stai lavorando con qualcosa che sarà applicata su un prodotto reale, fisico, e quindi valutare molto bene le caratteristiche del prodotto affidatoti.

Ad esempio, oggi uno dei settori con più margini di guadagno è quello che riguarda la stampa su richiesta per aziende che vendono, soprattutto e terzi, sulla base degli ordini effettivi che ricevono. In quanto tendono ad avere una clientela disposta a pagare di più per un singolo ordine, in quanto spesso personalizzato od altro.

Un ulteriore consiglio per entrare in questo settore e guadagnare con il print on demand, è quello di provare ad offrire qualcosa di nuovo ai potenziali clienti; cercando di differenziarti dai tuoi ipotetici concorrenti.

Altra importante arma è quella di essere facilmente rintracciabile nel web ed avere un sito fatto bene, chiaro, che evidenzi quello che offri, accompagnato da design esclusivi, in quanto oggi la concorrenza è in aumento e per realizzare dei profitti devi saper attirare i tuoi potenziali clienti.

Un ulteriore consiglio, soprattutto se stai entrando in questo mondo, e pensi di avere le capacità di sviluppare le tue idee, è quello di provare a collaborare con qualche azienda specializzata nella stampa; così che loro possano mettere in pratica le tue idee, e poi nel tempo valutare se rimanere affiancato o provare a metterti in proprio.

Ovviamente se vuoi guadagnare con il print on demand più riesci nel tempo a realizzare per conto tuo, più alti saranno i margini di guadagno, in quanto le collaborazioni significano spartire i ricavi! Ma come detto sopra, sono probabilmente molto importanti per fare esperienza, capire come funziona il mercato, come funziona tutta la parte commerciali (quanto far pagare i tuoi lavori, come gestire un accordo o un contratto ed altro) e tanto altro.

Le principali piattaforme di servizi di print on demand

Vista ritagliata di uomo d’affari che lavora con computer portatile su posto di lavoro in ufficio – Guadagnare con il print on demand

Vediamo adesso un elenco di alcune tra le tante piattaforme informatiche specializzate nei servizi di print on demand, che potranno essere utili sia a chi è in cerca di un operatore professionale, sia a chi vuole provare ad iniziare a creare con questa attività finalizzata a guadagnare con il print on demand, studiando come lavorano o magari provare a offrirsi per una pria collaborazione.

Ne abbiamo indicate alcune, ma cercando nel web se ne trovano veramente tante, a voi proseguire, se interessati, in questa ricerca.

GOOTEN

Questa piattaforma è una delle più importanti a gestire servizi di print on demand. La loro forza è il mettere a disposizione del cliente un servizio completo: grafica, stampa, spedizione e tutti i vari servizi a supporto. Questa caratteristica la rende molto utilizzata da artisti e proprietari di piccole ditte e imprese commerciali; in quanto pronte a risolvere ogni problema legato a questa attività.

PRINTIFY

Printify si distingue grazie alla vasta disponibilità di prodotti e servizi. Infatti, offre tantissime opzioni di stampa, e ti aiuta a vendere prodotti di ogni genere: magliette, cappellini, tazze, custodie per telefoni e tanto altro, sulla loro piattaforma, nella tua piattaforma di e-commerce ed anche in altri mercati.

Sono anche in grado di realizzare velocemente prodotti personalizzati unici, e tutto questo la rende molto popolare tra piccoli artigiani e imprese ed artisti.

MERCH BY AMAZON

Anche Amazon offre tra le sue mille risorse la realizzazione di print on demand, e chi l’ha utilizzata non la reputa tra le migliori. Ma con Amazon si ha l’indubbio vantaggio di avere accesso immediato in un mercato fatto di milioni di potenziali clienti; incentivando la cosa promettendola come premessa per iniziare a vendere i tuoi progetti.

JETPRINT

JetPrint ha come forza principale la sua tecnologia fortemente all’avanguardia. Infatti, grazie al suo esclusivo sistema di generazione 3D, consente a tutti i potenziali clienti di visualizzare in tre dimensioni come appariranno i prodotti commissionati. Tale modello tridimensionale viene poi condiviso sui vari social dedicati al commercio, con il fine di attirare potenziali clientela, che può vedere come verrebbe il loro prodotto una volta terminato.

ZAZZLE

Questa è una tra le più importanti piattaforme che offre stampa su ogni tipologia di abbigliamento, ma oramai si è anche fortemente specializzata su grafiche su carta: per design, decorazioni per la casa, su accessori e componenti per dispositivi elettronici e tanto altro.

Zazzle è molto utilizzato da designer ed anche da artisti indipendenti; in quanto tutta la piattaforma è sviluppata per semplificare le varie configurazione sui prodotti integrandoli anche nei vari negozi di e-commerce.

INKTHREADABLE

Questa azienda è una delle principali creatrici di print on demand, specializzata e focalizzata nella stampa su tutti i prodotti realizzati a base di filo: magliette, cappelli, sciarpe e tanto altro. Realizzano anche capi ricamati e prodotti a base di pannelli in bambù e tanti accessori per la casa di ogni genere.

Conclusioni

Donna d’affari che indica con il palmo della mano destra una grande scritta con su scritto (Conclusions)

Abbiamo visto quali sono le basi ed i principi per guadagnare con il print on demand e per tutti quelli interessati ad entrare in questo mondo, fornito qualche consiglio su come muoversi, soprattutto se si è alle prime armi.

Abbiamo anche accennato ad alcune piattaforme specializzate nel print on demand, che possono essere utili sia a chi vuole capire meglio come funziona questa attività, sia a chi vuole provare a iniziare qualche collaborazione. Come indicato sopra sul mercato ne troviamo numerose, a voi l’eventuale ulteriore ricerca di altri spunti.
Come visto, le possibilità di guadagnare con il print on demand sono numerose! E se sei orientato verso questa importante attività, troverai sicuramente il settore nel quale specializzarti. Non dimenticare di essere sempre aperto a cercare nuove ideenuovi mercati, e soprattutto all’inizio non sottovalutare i piccoli commerciantiartigiani ed il mondo dell’arte e dello spettacolo, od anche quello degli influencerblogger e chi si muove nel mondo del web.

Leave a Comment