Guadagnare con Patreon

Se sei un Creator, quindi sei in grado di creare contenuti di diverso genere, che siano accattivanti e di qualità, probabilmente ti starai chiedendo come guadagnare con Patreon.

Come Vedremo a breve, Patreon è una piattaforma di crowdfunding, grazie a cui potrai trovare dei ” supporter” che facciamo delle donazioni per permetterti di continuare a creare contenuti.

In questa piccola guida troverai tutte le indicazioni per guadagnare con Patreon Italia, imparando come funziona questa piattaforma e come sfruttarlo al meglio.

Che cos’è Patreon?

Guadagnare con Patreon

Come abbiamo appena accennato, Patreon è una piattaforma di crowdfunding, ma cosa significa?

In pratica potrai crearti, con il tempo, un seguito di fan del tuo lavoro che finanzieranno i tuoi progetti on-line. Grazie a questa piattaforma potrai creare degli abbonamenti mensili, che i tuoi seguaci acquisteranno, per ricevere in cambio dei contenuti inediti.

Capirai quindi che guadagnare con Patreon sembra relativamente semplice: non dovrai far altro che impostare i tuoi abbonamenti e dare contenuti inediti ai tuoi sostenitori.

In realtà non è proprio così semplice, bisogna sapere molto bene come impostare tutto il lavoro.

Quanto si guadagna?

A proposito la prima domanda che ti stai ponendo, non riguarda solo come guadagnare con Patreon, ma soprattutto ti starai chiedendo quanto si guadagna.

In realtà la risposta è estremamente variabile, perché dipende dalle tue capacità di sfruttare questa piattaforma è dalle visibilità che hai nel mondo del web. Se già hai diversi seguaci che magari provengono dai tuoi profili Social o dal tuo blog, indirizzarli su Patreon diventerà davvero molto semplice e quindi potrai avere dei guadagni fissi.

Per questo il primo modo per guadagnare con Patreon è quello di crearti con il tempo una community di persone affezionate e interessate ai tuoi contenuti.

Ma allora qual è la differenza tra Patreon è una qualunque piattaforma social?

Proprio in questo passaggio si trova la tua possibilità di guadagnare con Patreon. A differenza Infatti del tuo blog o del tuo profilo social, su questa piattaforma tu andrai a proporre dei contenuti esclusivi, a cui potranno accedere soltanto le persone che acquistano il tuo abbonamento.

In questo modo un affezionato a cui piace il tuo lavoro potrà accedere a contenuti speciali dedicati solo a lui.

Chi può iscriversi a Patreon?

Guadagnare con Patreon

A questo proposito ti starai sicuramente chiedendo se il tuo tipo di attività può essere inserito all’interno di questa piattaforma.

Come abbiamo già detto Patreon è un sito dedicato ai content Creator, ma chi rientra in questa categoria?

Qualunque persona in grado di creare contenuti originali e di ottima qualità, può essere considerato un content Creator. Questo comprende perciò ogni genere di contenuto, dai brani musicali ai video, fino ai contenuti testuali e agli eBook.

Per fare un esempio, su Patreon potrai trovare youtuber, cantanti, musicisti, scrittori, poeti, ogni genere di artista.

L’intento di questa piattaforma è infatti quello di dare visibilità a tutte quelle persone che non sono riuscite a ottenerla in modo ” tradizionale”.

Se, ad esempio, hai scritto un libro tramite il Self Publishing, che quindi non appartiene al seguito di grandi case editoriali come la Mondadori, ma sei comunque riuscito a crearti un buon seguito sui social, Patreon e la tua possibilità per migliorare la tua visibilità e farti sostenere dai tuoi seguaci.

Guadagnare con Patreon

Guadagnare con Patreon

Abbiamo quindi detto che Patreon è una piattaforma di crowdfunding grazie a cui i content creator potranno ottenere finanziamenti per i loro progetti futuri o semplicemente crearsi un entrata ulteriore.

Patreon in pratica è una piattaforma di scambio in cui una persona può fare la sua donazione e ricevere in cambio un contenuto inedito, in base all’ importo dato.

Il donatore può avere davanti a sé due diverse opzioni: una donazione singola oppure una donazione continuativa, sottoscrivendo un abbonamento.

Un piccolo difetto del sito è che è interamente scritto in inglese, ma grazie alla funzione di traduzione automatica di Google non avrai problemi a utilizzarlo.

Iscriversi a davvero molto semplice e potrai scegliere di creare un account Lite, Pro oppure Premium. La differenza tra ciascun tipo di account riguarda le commissioni trattenute dalla piattaforma, ma ovviamente offre anche diverse possibilità di guadagno.

Vediamo quindi insieme le caratteristiche dei tre account:

  • Lite: Permette di creare la tua pagina e ottenere finanziamenti, ma niente di più. La commissione è del 5%.
  • Pro: Puoi creare una serie di livelli in cui inserire diverse opzioni di budget, tra cui i donatori potranno scegliere. La commissione è dell’8%.
  • Premium: Ti offre tutte le opzioni disponibili per caricare contenuti e presentarli al tuo fan club, con una commissione del 12%.

All’interno di questi account potrai quindi avere diverse possibilità per offrire ai seguaci contenuti di diverso tipo a seconda del genere di abbonamento che vogliono sottoscrivere.

Le ultime considerazioni su Patreon

Guadagnare con Patreon

Abbiamo capito insieme che vado non è un’ottima piattaforma per raccogliere fondi che ti saranno utili nei progetti futuri, oppure per incrementare la tua rendita mensile.

Ora vogliamo solo darti alcune piccole indicazioni che ti saranno utili per capire meglio come funziona la piattaforma e utilizzarla quindi nel modo corretto, per guadagnare con patreon.

Il primo suggerimento che noi ti diamo è quello di pensare a questa piattaforma come a un sistema in grado di fornire un guadagno nel lungo periodo, a meno che non abbia già una community ben strutturata le spalle.

Questo perché è molto difficile che una persona decida ti sostenerti se non ti conosce. Per questo motivo noi ti suggeriamo di creare, utilizzando i social media e magari il tuo blog personale, un gruppo di persone interessate al tuo lavoro, così che poi potrai indirizzarle al tuo profilo patreon.

Considera inoltre che non tutti sono interessati a offrirti una donazione in cambio di contenuti esclusivi, tante persone si accontentano dei contenuti gratuiti che andrai a condividere nei vari profili, quindi non ti scoraggiare se sono poche all’inizio le persone che aderiscono alla piattaforma.

Va detto, però, che se anche solo 10 persone decidono di sottoscrivere il tuo abbonamento a €10 al mese, per loro sarà una cifra irrisoria e tu avrai una rendita mensile di €100 al mese assicurati.

Ricorda infine che dovrai fare un ottimo lavoro sulla creazione dei tuoi contenuti inediti, così che i tuoi donatori siano tanto soddisfatti da voler continuare a sottoscrivere il tuo abbonamento.

Leave a Comment