Guadagnare facendo il fotografo online

Da sempre Hai una passione per la fotografia e vorresti provare a farne il tuo lavoro ma, ma come per molti settori creativi, capire come fare davvero molto difficile. Per questo motivo abbiamo preparato per te alcuni idee per guadagnare facendo il fotografo online.

Il più grande pregio del mondo del web è sicuramente quello di offrire a tutti una possibilità per farsi strada. Se la tua passione è proprio quella della fotografia abbiamo preparato per te un’ottima guida per guadagnare facendo il fotografo online.

Scopriremo quindi insieme i migliori metodi per fare soldi con le tue fotografie, ti daremo qualche consiglio pratico e alcune indicazioni per evitare ogni problema di copyright.

I metodi per guadagnare facendo il fotografo online

Guadagnare facendo il fotografo online

Abbiamo detto che il mondo del web offre tantissime possibilità ma, dall’altra parte, è vero anche che sono davvero tante le persone che vogliono guadagnare facendo il fotografo online, quindi conoscere degli ottimi metodi per distinguerti dagli altri non può esserti che utile.

Qui abbiamo raccolto i 10 metodi più efficaci per guadagnare facendo il fotografo online, che potrai sfogliare così da scegliere quello che maggiormente si adatta al tipo di fotografia che vuoi vendere e alla tua personalità.

Vendere fotografie alle banche immagini

Sicuramente conoscerai diverse banche dati online che vendono fotografie a chi desidera utilizzare per i propri progetti senza la preoccupazione del copyright. Forse questa non sarà la soluzione più remunerativa per guadagnare facendo il fotografo online, ma è sicuramente un’ottima idea perché non richiede alcun tipo di investimento.

L’unica cosa che devi fare è iscriverti a un particolare programma e accettare di cedere una percentuale dei tuoi ricavi che può andare dal 20% al 50%. In questo caso noi ti consigliamo di puntare sulla quantità: Più sono le foto che vendi, maggiori saranno i soldi guadagnati.

Ecco qui la lista delle banche immagini più conosciute:

Una volta che avrai scelto la tua preferita non dovrai far altro che iscriverti, creare il tuo profilo e iniziare a caricare i tuoi scatti.

Lavorare per una rivista o un quotidiano online

Tutti sanno che quando si propone un contenuto testuale, questo assume un reale valore solo se è accompagnato da un contenuto visivo di altissima qualità.

In questo caso sarai tu che dovrai andare ” porta a porta” e scrivere centinaia di email a tutti i magazine online e alle varie riviste per capire se hanno uno spazio da proporti per una collaborazione.

Il nostro consiglio è quello di scrivere una mail semplice ma efficace senza dilungarti troppo sui dettagli e senza inserire immagini troppo pesanti da scaricare. Ricorda sempre di aggiungere un link al tuo portafoglio online per aumentare la tua credibilità.

Non ti scoraggiare se all’inizio otterrai pochi lavori, hai appena iniziato la tua strada per guadagnare facendo il fotografo online e costruendoti una rete di conoscenze che ti permetterà di specializzati nel tempo in un campo preciso, tanto che, se lavori sodo, saranno le stesse aziende a contattarti.

Apri un blog di fotografia

Finora ti abbiamo spiegato come guadagnare facendo il fotografo online vendendo le tue fotografie, ma in realtà questo non è l’unico modo per guadagnare soldi.

Se infatti sei legato a una nicchia in particolare e il tuo è uno stile davvero inconfondibile puoi pensare di creare un blog di fotografia e quindi, una volta creato un seguito, monetizzare il tuo blog.

In questo caso non ti suggeriamo di guadagnare facendo il fotografo online ma di farlo sfruttando tutta la tua passione per la fotografia.

Il nostro consiglio? Mantieni un livello di qualità alto e pubblica i tuoi contenuti con costanza.

Vendi ebook fotografici

Non tutti amano leggere, ma sono molte le persone che acquistano libri contenenti solamente fotografie in grado di trasportarli in luoghi in cui non sono mai stati o immondi che vorrebbero esplorare.

Per creare un tuo e-book fotografico non ti servirà un grande editore ma un po’ di gusto e di attenzione. Tutto quello che devi fare è fare una raccolta dei tuoi scatti migliori e utilizzare un programma grafico per impaginarli in maniera che siano sempre accattivanti e anche professionali.

Per venderli potrai sfruttare diversi canali oppure buttati nel self publishing, producendo da solo il tuo libro e poi vendendolo.

In questo caso noi che suggeriamo di creare un ebook che sia di nicchia, altrimenti rischi di perderti nell’ enorme quantità di libri presenti sul web.

Sfrutta il tuo profilo su Flickr

Utilizzare i social è sempre un’ottima idea quando si cerca di guadagnare facendo il fotografo online e, in particolare, noi gli suggeriamo di sfruttare Flickr.

Questo particolare social media viene spesso utilizzato da molti fotografi famosi che lo utilizzano come vetrina per i propri lavori: Michael Fatali,Marsel van Oosten, Dirk Franke e Kirsty Mitchell sono solo alcuni dei professionisti che utilizzano questo particolare social media per promuoversi.

Grazie a Flick potrai dare visibilità al tuo portfolio e fatti notare da eventuali clienti.

In questo caso il consiglio è di non dimenticare mai che anche Flickr è un social media: interagisci con gli altri utenti così che le persone possano notarti di più.

Organizza tour fotografici

Essere un fotografo significa avere la capacità di riconoscere la bellezza in ogni cosa e se vivi in una città particolarmente bella e ricca di scorci da fotografare, potresti pensare di accompagnare le persone con te a fare un tour fotografico.

Crea quindi un sito web in cui proponi bellissime fotografie della tua città, organizza delle tappe e offri la possibilità ovviamente di prenotare un tour online.

In questo modo potrai guadagnare facendo il fotografo online portando in giro le persone a fotografare gli scorci più belli della tua città o della tua zona natale, dando magari qualche consiglio anche su come fare lo scatto perfetto.

Utilizza Snapwire

Se desideri guadagnare facendo il fotografo online non puoi non conoscere questa app. In pratica funziona come un ufficio di collocamento online: una persona crea un annuncio indicando la tipologia di fotografia di cui ha bisogno con tanto di specifiche.

Ogni fotografo potrà proporsi per il progetto, per cui potrai guadagnare facendo il fotografo online lavorando a tanti piccoli progetti. Anche in questo caso non guadagnerai tanti soldi ma se lavori su un certo volume di progetti potresti arrivare a raggiungere anche somme di un certo tipo.

Utilizza le gallerie d’arte online

Nel tempo ti sei accorto che i tuoi scatti possono essere difficilmente utilizzati per essere venduti ma hanno più una valenza artistica. In questo caso allora il modo migliore per guadagnare facendo il fotografo online è quello di contattare le varie gallerie d’arte online.

Se le tue foto hanno una valenza artistica significa che sei diverso da tutti gli altri e quindi puoi distinguerti. Tutto quello che devi fare è analizzare le diverse gallerie online e trovare quella che potrebbe essere più interessata alla tua tipologia di lavoro e inviare i tuoi scatti migliori.

Sicuramente sarà più difficile ottenere una risposta rispetto a quella che otterresti da una banca dati ma avrai anche un guadagno maggiore in caso di successo.

Proponiti come fotografo per matrimoni

Se desideri guadagnare facendo il fotografo online è difficile che tu riesca a sfuggire all’ingranaggio del matrimonio, proprio perché questo è un settore in cui girano moltissimi soldi.

Le coppie di fidanzati sono sempre alla ricerca di fotografi che possano immortalare i momenti più belli, inoltre potrai avere sempre una possibilità di guadagno anche se non sei un fotografo professionista.

Dovrai proporti a un budget più limitato ma non tutte le coppie possono permettersi di pagare cifre astronomiche per ingaggiare fotografi di alto calibro.

Il nostro consiglio è quello quindi di creare un buon sito web in cui inserire alcune fotografie che siano in grado di testimoniare le tue abilità.

I termini legali per vendere foto online

Vogliamo quindi concludere il nostro articolo dandoti alcune piccole indicazioni per quanto riguarda il copyright. Tu stai comunque vendendo un contenuto che ti appartiene quindi è fondamentale sapere quali sono i termini legali da conoscere per poter guadagnare facendo il fotografo online.

  • Uso commerciale. Le foto possono essere utilizzate ai fini pubblicitari e di marketing per poter promuovere un servizio o un prodotto
  • Utilizzo editoriale. La tua fotografia verrà inserita in giornali, riviste, vogue e altre tipologie di pubblicazioni
  • Uso per prodotto destinato alla vendita. In questo caso la fotografia viene utilizzata per creare poster e stampe e potrebbe essere inserita anche su gadget come tazze e cuscini.
  • Utilizzo esclusivo. Significa che solamente Chi acquista la licenza può utilizzare la fotografia.
  • Utilizzo non esclusivo. Questa licenza può essere acquistata e quindi utilizzata da chiunque e di solito costa molto meno rispetto a quella esclusiva.
  • Di pubblico dominio. Questo tipo di fotografia non contiene alcuna rivendicazione di copyright nelle istituzioni e quindi possono essere liberamente utilizzate per scopi editoriali, commerciali o personali.
  • Creative commons. Quest’opera Può essere utilizzata solamente se rispetta le restrizioni indicate.
  • Royalty free. Basta acquistare la licenza per poter utilizzare la fotografia un numero limitato di volte e per un tempo illimitato.
  • Licenza rights-managed. In questo caso è possibile utilizzare una foto con particolare restrizioni per la distribuzione.

Adesso che conosci tutte le indicazioni per guadagnare facendo il fotografo on-line devi far altro che iniziare a scattare le fotografie migliori e inserirle nel tuo portfolio.

Leave a Comment