Guadagnare online seriamente

Tante volte avrai sentito dire in giro che è molto semplice guadagnare online seriamente, mentre i tuoi amici più scettici ti avranno sicuramente sconsigliato di evitare questa strada perché la truffa è sempre dietro l’angolo. Ma effettivamente chi dei due ha ragione?

In realtà entrambi: è effettivamente possibile guadagnare online seriamente, ma bisogna sapere in che modo farlo e stare molto attenti ai fantomatici guru che promettono di guadagnare migliaia di euro al mese online senza faticare.

Un lavoro che non richiede impegno, pazienza e costanza, non potrà mai permetterti di guadagnare online seriamente.

I 10 metodi per guadagnare online seriamente

Guadagnare online seriamente

Abbiamo appena detto che guadagnare online seriamente non è uno scherzo: bisogna impegnarsi molto, non arrendersi e avere un incredibile pazienza, tutte qualità che sono fondamentali per avere successo in qualunque campo lavorativo.

Alcune persone ti diranno che il mondo del web è saturo e questo è vero, questo non significa che non ci sia spazio anche per te.

Per dimostrartelo abbiamo preparato qui una lista dei 10 metodi per guadagnare online seriamente, in cui abbiamo raccolto una serie di indicazioni e consigli che ti serviranno per iniziare una carriera nel mondo del web.

1. Apri il tuo shop online

Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta di acquistare qualche prodotto su internet. Specialmente dopo la pandemia, le persone hanno riscoperto la comodità di acquistare prodotti solamente online, per cui è naturale pensare che questo sia uno dei migliori metodi per guadagnare online seriamente.

Ovviamente per avere successo con un negozio online ci sono davvero tanti fattori da tenere in considerazione, ma se il tuo è un prodotto che può interessare al pubblico, sai come venderlo e sai anche come farti ottima pubblicità, questo per te sarà il modo migliore per guadagnare online seriamente.

Considera che un’attività di e-commerce può portare un guadagno che va dai 10 ai 1000 euro al giorno: Tutto dipende dalle tue capacità di vendita e soprattutto di pubblicizzare il tuo prodotto.

Ricordati che non è necessario vendere un oggetto fisico, ma potrai anche vendere dei corsi digitali oppure delle consulenze riguardo ad argomenti di cui sei un esperto.

2. Monetizzare il tuo blog

Tornando al discorso dell’esperienza, se sei esperto di un dato argomento, potresti pensare di scrivere un blog e crearti quindi un seguito.

Per essere esperto di un argomento non devi per forza avere una laurea: Potresti ad esempio essere estremamente appassionato di dolci vegani oppure di mitologia greca. Ricorda che, in un mondo come il nostro, qualunque nicchia andrai a scegliere, sarà facile per te trovare qualcuno che sia interessato a ciò di cui stai parlando.

Una volta che avrai creato un blog con un certo seguito potrai guadagnare online seriamente e utilizzarlo per avere entrate passive.

Ci sono tantissimi modi per monetizzare un blog e dipendono ovviamente dalla nicchia a cui ti stai riferendo ma, se riesci a mantenere la costanza e a pubblicare i contenuti di qualità con una certa frequenza, potrai avere un seguito sempre maggiore e quindi guadagnare online seriamente grazie al tuo blog.

3. Lavora come freelance

Il freelance è ben conosciuto ormai da diversi anni nel panorama lavorativo americano, ma questa figura professionale sta prendendo sempre più piede anche nel mondo del lavoro italiano.

Ci sono diversi tipologie di lavori che puoi fare come freelance, la maggior parte dei quali legati al campo del Marketing o della consulenza privata. Ecco alcune alcune:

  • Assistente del customer service
  • Programmatore
  • Graphic designer
  • Project Manager
  • Consulente di marketing
  • Copywriter o traduttore
  • Fotografo

In realtà possiamo inserire nella lista di lavori da freelance tutti quei lavori in cui è necessario l’utilizzo di un computer con connessione a Internet.

Per poter guadagnare online seriamente facendo il freelance è molto importante pensare di investire sul proprio personal branding, creandosi quindi un portfolio grazie a cui sarà possibile trovare nuovi clienti.

Non possiamo fare in questo caso una stima sui guadagni di un freelance perché dipende da tantissimi fattori. Considera comunque che scrivere un blog, aprire un sito web o lavorare sui social media sono sicuramente i modi migliori per farsi conoscere in questo campo.

4. Partecipa ai sondaggi online

Se stavi cercando metodi per guadagnare online seriamente, questo ti sembrerà forse inusuale e non ti garantiamo che ti permetterà di raggiungere un’unica entrata, ma potrai facilmente arrotondare il tuo stipendio partecipando a vari sondaggi online.

A disposizione troverai tantissime piattaforme tra cui poter scegliere per partecipare a diversi sondaggi. Alcune di queste pagano in denaro, mentre altri ti permettono di ottenere buoni nei principali ecommerce, così da poterli utilizzare per acquistare diversi prodotti.

Guadagnare online seriamente grazie ai sondaggi non è difficile: basta prendersi 20 minuti al giorno di tempo per rispondere ai vari sondaggi e attendere il risultato.

5. Testare i siti web

Avevi mai pensato di testare i siti web? Questo è un altro modo per guadagnare online seriamente che, proprio come i sondaggi su internet, ti permetterà facilmente di arrotondare il tuo stipendio.

Esistono infatti piattaforme specifiche grazie a cui potrai partecipare al testing di siti web e app e ricevere denaro per la tua personale consulenza.

Molte aziende hanno bisogno infatti di capire se un sito web o un’app è pronta per il pubblico prima di proporla e quindi si servono di persone come noi. L’azienda ottiene il feedback di cui ha bisogno e noi potremo invece guadagnare online seriamente.

6. Diventa insegnante da remoto

La bellezza del web sta proprio nel fatto che ora è possibile guadagnare online seriamente anche mettendo a frutto le proprie passioni.

Se c’è qualcosa che ami particolarmente fare e in cui sei particolarmente bravo, potresti pensare di insegnarlo da remoto. Questo discorso vale ovviamente per l’insegnamento di specifiche materie come la matematica, ma anche per l’insegnamento di un qualunque argomento di cui sei esperto.

Potresti ad esempio proporti come insegnante di chitarra o di un qualunque altro strumento musicale.

Anche in questo caso ovviamente esistono diverse piattaforme grazie a cui potrai facilmente trovare persone interessate a imparare da te.

7. Trova lavoro come assistente virtuale

Se le tue capacità organizzative sono di primo livello potresti pensare di diventare un assistente virtuale, un modo eccellente per guadagnare online seriamente Senza muoverti di casa.

Molti dirigenti aziendali, professionisti e imprenditori necessitano di avere un assistente virtuale che gestisca le attività di marketing, gli appuntamenti ed esegua tutte quelle attività in background che solleveranno il professionista da queste mansioni e gli permetteranno di eseguire il suo lavoro senza preoccupazioni.

Questa tipologia di lavoro può facilmente essere svolta da remoto e potresti pensare di fare questo come un lavoro a tempo pieno oppure addirittura di organizzare una piccola attività imprenditoriale e pensare di delegare i vari lavori ad altre persone che lavorano sotto di te.

8. Diventare influencer

Nel 2021 il mercato di influencer marketing è cresciuto così tanto da avere raggiunto un valore complessivo di circa 272 milioni di euro. Puoi quindi ben capire perché tra i nostri consigli per guadagnare online seriamente abbiamo inserito anche questo.

Sono passati ormai i tempi in cui per poter guadagnare da influencer dovevi avere milioni di follower. Ora basta avere anche un piccolo seguito, ma se è estremamente fidelizzato e molto coinvolto potrai ottenere anche dei grandi guadagni, sto muovendo o vendendo determinati servizi.

Possiamo dire in media che un influencer viene pagato dai 50 ai 500 euro a post, senza considerare ovviamente le grandi celebrità, come Chiara Ferragni, che possono guadagnare anche centinaia di migliaia di euro per un singolo post.

9. Pensa di vendere contenuti formativi

Avrai ormai capito che tra i vari metodi per guadagnare online seriamente, i migliori permettono sicuramente di generare un entrata passiva. Tra questi possiamo considerare anche la possibilità di vendere diverse tipologie di contenuti formativi.

Il discorso è simile a quello dell’insegnare da remoto, ma in questo caso venderemo un prodotto che ci riguarda e quindi non dovremo essere presenti ed eseguire una lezione One To One. In questo modo sarà possibile guadagnare più soldi con un investimento di tempo minore.

Potresti ad esempio pensare di vendere videocorsi oppure di scrivere un e-book e pubblicando su Amazon.

10. Crea un’attività di dropshipping

Abbiamo già accennato al fatto che un buon metodo per guadagnare online seriamente può essere quello di creare un negozio online, ma non tutti hanno la voglia di impegnarsi a creare un magazzino per conservare i prodotti e poi di prenderli, prepararli e spedirli.

Per fortuna esiste il dropshipping: Questo particolare modello di business permette di gestire un e-commerce senza possedere un reale magazzino. In questo caso infatti sarà un fornitore terzo a produrre e spedire la merce per conto tuo all’acquirente.

In questo caso dovrai semplicemente occuparti della gestione del servizio clienti e ovviamente di pubblicizzare in maniera adeguata il tuo prodotto.

Leave a Comment