Guadagnare soldi testando prodotti

Sviluppare i prodotti è una parte molto importante della gestione di un’azienda. Prima di immettere un nuovo prodotto sul mercato e garantirne il successo, le aziende amano testarli. È qui che potrebbe entrare in scena ognuno di noi, proponendosi come tester, ricevendo prodotti in cambio della nostra opinione, o ricevendo, talvolta, un compenso economico, svolgendo tutta l’attività completamente da casa. In parole brevi potrai guadagnare soldi testando prodotti ovunque ti trovi.

In questo tipo di attività non è garantito che si riceva un compenso in denaro. Tuttavia, iscrivendosi a un programma di tester si possono ricevere gratuitamente una vasta gamma di prodotti di diverse categorie: coupon per siti web e negozi, gadget tecnologiciprodotti alimentari e bevandecosmetici articoli per la cura del corpolibri rivisteabbigliamento calzature.

Tutti quanti possiamo ambire a diventare tester di prodotti e guadagnare, basta seguire le linee guida che i siti che consentono lo svolgimento di questa attività propongono. Le aziende che cercano tester richiedono che si risieda nel paese in cui si trova la piattaforma che gestisce l’attività, che si abbia la maggiore età e si possieda un indirizzo mail attivo.

| Potrebbe interessarti anche: Come fare soldi online – 50 modi per guadagnare soldi online

Come si diventa tester di prodotti

Primo piano di una donna d’affari allegra con le braccia incrociate che guarda la fotocamera

Per svolgere l’attività di tester di prodotti per prima cosa bisogna iscriversi sui siti che prevedono ricompense in cambio di valutazione dei propri prodotti. Una volta individuate le piattaforme più affini alle nostre esigenze, bisognerà “rispondere ai questionari” che le aziende propongono. In genere si tratta di sondaggi gestiti da società di ricerca di mercato, incaricate dalle aziende per raccogliere dati.

Prima di ricevere il prodotto i candidati al ruolo di tester vengono sottoposti a varie verifiche. Di solito si tratta di una mail con un questionario che costituisce un primo screening. Se le risposte delineano un profilo non idoneo, il candidato viene eliminato e non riceverà nulla. Un esempio per capire come funziona può essere quello di un’azienda che vorrebbe testare un rossetto.

Se nella mail di screening l’aspirante tester dichiara di non utilizzare prodotti di bellezza è chiaro che la sua presentazione sarà considerata inefficace e il processo di selezione sarà concluso per quel candidato. Perché la selezione sia corretta è necessario rispondere ai questionari in maniera sincera. Per questo nel questionario di screening vengono inserite più domande, spesso contrastanti tra loro, proprio per escludere figure che rispondono a caso e mentono.

Cosa fa un tester di prodotti

Imprenditore che imballa le scatole dei pacchi dei prodotti per la consegna

Un tester di prodotti può essere chiunque tra noi, che ha l’obiettivo di provare un prodotto ricevuto gratuitamente, e fornire la sua opinione sui social o su forum specifici con recensioni personali sulla propria esperienza. Decine di siti web offrono l’opportunità di guadagnare soldi testando prodotti. Una volta ricevuto il prodotto gratuitamente, il tester dovrà cogliere i difetti e i pregi del prodotto, presentarlo e consigliarlo a conoscenti, pubblicando foto sui social e valutandone l’esperienza.

Quali prodotti si possono testare

Primo piano di una mano che tiene un mockup di pod cosmetico

Tutte queste attività non sono difficili da svolgere, poiché, in genere, le aziende inviano una serie di istruzioni da seguire alla lettera per svolgere il lavoro al meglio.

Le aree merceologiche che necessitano di tester sono infinite e abbracciano davvero tutte le categorie. Si può avere accesso a prodotti alimentari di tutti i tipi, dai più comuni a quelli specifici senza glutine o senza lattosiodimagranti, iperproteici per sportivivegani e vegetariani. Il settore della cosmetica e dei profumi si presta moltissimo, per esempio l’ambito dei profumi equivalenti o ricaricabili; i cosmetici, da quelli particolari senza nichel o senza profumo, a quelli più comuni.

Gli articoli per neonati, come pannolini ecologici biodegradabilipappe biologiche e latte proseguimento. La tecnologia come anche gli articoli sportivi e l’abbigliamento: insomma nessuna categorie è esclusa dai tester. Ma le opportunità si possono anche estendere e pensare di proporsi come tester per grandi società come AmazonZalando o Sephora.

Guadagnare soldi testando prodotti: le 11 piattaforme online più utilizzate oggi

La strada per iniziare a guadagnare soldi testando prodotti è semplice da intraprendere. Tuttavia vanno ben cercate le piattaforme che meglio si adattano alle nostre esigenze, tra le migliaia presenti in rete. Ne abbiamo individuate qualcuna sicura per poter cominciare questa attività divertente da casa.

1 – Provaloora.com

Pagina principale del sito (Provalo Ora) – Guadagnare soldi testando prodotti

Provaloora.com è un sito aggregatore di offerte e campioni omaggio. “Una volta registrati sul sito si ricevono periodicamente delle notifiche con le campagne di tester disponibili a cui ci si dovrà candidare“. Il sito mette direttamente in contatto il tester col brand, le cui aree merceologiche possono essere disparate. Per ricevere il prodotto da testare basta compilare il modulo di partecipazione, controllare la mail di conferma della registrazione con l’elenco dei campioni disponibili e attendere di ricevere il prodotto qualora si risulti idoneo.

2 – Toluna

Homepage di Toluna

Toluna è un sito che propone un modo semplice di guadagnare dando opinioni su prodotti ricevuti gratuitamente. Questa piattaforma collabora con marchi italiani ed internazionali interessati a conoscere l’opinione dei consumatori, mediante indagini di mercato. Una volta iscritti al sito si riceveranno inviti a partecipare a sondaggi, e per ogni questionario completato si ricevono dei punti.

In genere Toluna paga da 0,50 € a € 5 ogni sondaggio, in base alla lunghezza del questionario, all’argomento e assegna punti. I “partner della piattaforma” sono: AmazonExpediaL’OrealCoca ColaFiat.

3 – Youzz.net

Youzz

Un’altra piattaforma interessante è Youzz.net. Nel momento in cui ci si iscrive si inseriscono i propri dati e si compila un questionario circa le proprie passioni, hobby, abitudini di acquisto, sesso, stile di vita, età, tutto ciò che la piattaforma deve valutare per decidere l’idoneità di un profilo per partecipare alla campagna del prodotto.

Di campagne di prodotti da testare ce ne sono tante e, in base al nostro profilo, compariranno nel proprio pannello personale. Una volta selezionati si riceverà un pacco con i campioni o col prodotto da testare, di cui si diventa ambasciatori.

4 – Sondaggi Retribuiti.it

Pagina principale di (Sondaggi Retribuiti) – Guadagnare soldi testando prodotti

Sebbene il nome possa sembrare fuorviante, il sito Sondaggi Retribuiti.it offre l’opportunità di “testare prodotti gratis a casa” fornendone una recensione. Per essere selezionati bisogna, chiaramente, corrispondere al profilo richiesto. Più si è attivi sulla piattaforma rispondendo ai sondaggi, più le probabilità di essere selezionati aumentano.

5 – MyBeauty.it

Homepage di (My Beauty) – Guadagnare soldi testando prodotti

Per gli appassionati di cosmetica o della cura della persona e della bellezza il sito più attivo è My Beauty.it. Dal momento dell’iscrizione si accumulano punti che si aggiungono a quelli delle opinioni pubblicate. In base ai punti e al livello raggiunto si possono richiedere premi, che possono essere buoni sconto o gadget.

Pubblicando in maniera costante opinioni sui prodotti si può essere scelti come tester. Al momento MyBeutu.it si afferma come sito affidabile che si avvale di collaborazione con marchi famosi come CollistarBottega VerdeRimmelRilastil e tanti altri.

6 – Theinsidersnet

Pagina principale di Theinsidersnet – Guadagnare soldi testando prodotti

La piattaforma Theinsiedersnet dà accesso a tutte le categorie di prodotti e diventare tester è davvero semplice. Si diventa ambassador registrandosi e candidandosi alla campagne che più ci interessano, provando i prodotti e condividendo la nostra opinione sui blog, siti e profili social. Anche Theinsidersnet è ritenuto un sito affidabile e puntuale nelle consegne.

Lo scopo della piattaforma è generare pubblicità positiva con recensioni e passaparola, infatti alcune campagne si basano anche sulla diffusione di campioni da far provare e da far recensire a loro volta. Chiunque può ambire a essere scelto come tester poiché la candidatura consiste in un breve questionario e, i selezionati, vengono contattati via mail e ricevono i prodotti direttamente a casa.

7 – Kuvut

Homepage del sito (Kuvut)

Testare e recensire prodotti nuovi ogni mese è l’attività che propone il sito Kuvut. Basta registrarsi gratuitamente e iniziare a collaborare con brand famosi che cercano persone che diffondano la loro opinione sul prodotto. Nella piattaforma Kuvut, oltre a guadagnare soldi testando prodotti si possono ricevere campioni gratis” e “cashback sull’acquisto di prodotti.

8 – Club dei Desideri

Pagina principale del sito web (Club dei Desideri)

Provare prodotti per la casa oppure tecnologici è possibile grazie al Club dei Desideri, un portale che dà la possibilità di testare prodotti in esclusiva e condividerli con gli amici. È un sito molto apprezzato anche grazie alla presenza di un blog ben curato che mette a disposizione degli utenti buoni sconto da stampare, campioni gratuiti e concorsi. I prodotti da testare sono taglie grandi e non mini o campioncini e in molti condividono la ricezione di pacchi ricchi di prodotti al momento dell’iscrizione.

9 – UserTesting

Homepage di (UserTesting)

Un altro sito affidabile per poter guadagnare testando prodotti è UserTesting. Si tratta di una piattaforma in cui esprimere il proprio feedback su prodotti o servizi. L’obiettivo è, anche qui, generare pubblicità positiva eliminando feedback negativi. Per diventare tester è necessario rispondere ad un questionario che viene esaminato da un team di valutazione utente.

10 – Alfemminile

Homepage del sito (Alfemminile)

Anche Alfemminile è un sito che offre la possibilità di diventare tester di prodotti gratuitamente. Accanto a questa attività, la piattaforma vive di discussioni sul blog inerenti ad argomenti prettamente femminili. La navigazione è gradevole e, più si è attivi, più si ha la possibilità di essere scelti come tester, in campagne nuove come il lancio di prodotti beauty specifici per il viso o il corpo.

11 – Diventare tester di prodotti Amazon

Pagina principale di (AMZDiscover) – Guadagnare soldi testando prodotti

Per testare prodotti di Amazon è necessario entrare a far parte di AMZDiscover, un gruppo creato per aiutare i venditori di Amazon a trovare recensioni per i loro prodotti. Per diventare tester basta inviare una mail a ([email protected]) con nomeprofilo Amazon e indirizzo mail e, a seguito di una valutazione si può essere aggiunti al database di tester prodotti.

Il programma Amazon Vine è un altro modo per fare i tester di Amazon: alcuni recensori sul marketplace sono contrassegnati come “Vine Voice Reviews”, un programma ad invito in cui i membri ricevono prodotti gratis o scontati direttamente dai fornitori in cambio di recensioni.

Per far parte del programma bisogna essere un recensore attivo e coscienzioso, che non solo lascia recensioni, ma che commenta anche in maniera dettagliata altre recensioni. Il passaggio da tester a  INFLUENCER è brevissimo! Col programma Amazon Influencer saranno i venditori a contattarci, perché alla ricerca di recensioni provenienti da profili molto seguiti.

Leave a Comment