I metodi per guadagnare su Facebook

Hai una pagina Facebook ben avviata, chi sei impegnato a costruire una tua identità del brand e avere un certo seguito di persone, ma ora ti stai chiedendo come fare per guadagnare su Facebook, è davvero possibile?

In realtà sì, è possibile e ci sono diversi metodi che potrai utilizzare proprio per guadagnare su Facebook. Ormai un profilo con un certo numero di seguaci è considerato al pari di un blog di successo.

Per questo motivo abbiamo preparato per te questa guida che ti sarà utile per capire quali sono i migliori metodi per guadagnare su Facebook e fare di una tua passione un vero e proprio business.

Vendere un proprio prodotto o servizio

Se sei titolare di un negozio oppure hai comunque un’attività già avviata, guadagnare su Facebook diventa veramente semplice.

In questo modo sarai in grado di utilizzare questo social network come una “vetrina” per i tuoi prodotti, grazie a cui potrai incuriosire il pubblico e portarlo a interessarsi a ciò che stai vendendo.

Se ancora non lo possiedi potresti pensare di aprire un e-commerce e collegarlo direttamente alla tua pagina di Facebook, così che le persone interessate al tuo prodotto possono accedervi direttamente.

Utilizzare un servizio di affiliazione su Facebook

Un discorso differente va fatto invece per i servizi di affiliazione. Ma come funziona l’affiliazione?

In pratica potrai vendere il prodotto un servizio di un’altra persona inserendo nella tua pagina di Facebook i loro da banner pubblicitari e ricevendo una percentuale sul guadagno ogni volta che una persona accede al servizio tramite il tuo banner personale.

In questo caso il nostro consiglio è quello di restare comunque nel tema del tuo profilo di Facebook, cercando quindi di proporre banner che riguardino la nicchia in cui tu ti vai a inserire.

Altri metodi per guadagnare su Facebook

Guadagnare su Facebook

Quelli di cui abbiamo parlato sono solamente i due metodi principali che potrai utilizzare per guadagnare su Facebook, ma in realtà le opzioni che avrai a disposizione sono davvero tante.

Considera infatti che non tutti i metodi vanno bene per tutti i profili, quindi scegliere quello che più si adatta alla tua etica personale e al tipo di nicchia di cui fai parte.

Di seguito troverai quindi altri buoni metodi per guadagnare su Facebook, non dovrai far altro che scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze.

Utilizzare il ” pay-per-click”

Abbiamo già parlato dei progetti di affiliazione, in cui tu crei nel tuo profilo di Facebook un collegamento a un determinato prodotto e servizio e ricevi una percentuale ogni volta che l’utente acquista quel prodotto tramite il tuo link di affiliazione.

Un altro modo per guadagnare su Facebook e quello di utilizzare il ” pay-per-click”. Molto utilizzato da Google è da poco entrato anche nel mondo di Facebook, riguarda sempre l’utilizzo dei banner.

In questo caso riceverai una quantità di denaro ogni volta che una persona ” clicca” sul tuo banner. Ovviamente il guadagno è molto inferiore rispetto a un qualunque programma di affiliazione, ma può essere sicuramente una cosa in più da aggiungere tanto profilo.

Guadagnare con i video nel News Feed

Viviamo nel mondo in cui tutto è condivisibile, per cui si fa l’errore di pensare che letteralmente ogni cosa possa essere condivisa senza alcun tipo di ripercussione.

Forse non lo sapevi, ma se qualcuno condivide uno dei video presenti nel tuo profilo nel news feed senza chiederti il permesso, puoi farti rimborsare da Facebook.

Diventa come una piccola tassa sui diritti d’autore, per cui avrai letteralmente la possibilità di monetizzare i tuoi video in modo passivo.

Utilizzare Facebook per avere il proprio blog o sito

Abbiamo già accennato a questo discorso per quanto riguarda i negozi, ma possiamo estendere tranquillamente il concetto a un qualunque tipo di blog o di sito.

Utilizzando i social media è molto più semplice portare persone all’interno del proprio blog e quindi aumentare il numero di utenti giornalieri sul tuo blog.

Se sei in grado di creare un certo interesse sulla tua pagina, potrai guadagnare su Facebook grazie alla quantità di utenti che potrai portare sul tuo sito tramite la tua pagina social, incuriosendoli con post interessanti.

Diventa un influencer

Sicuramente avrai già sentito parlare di queste figure in grado di “muovere” migliaia e, in alcuni casi, anche milioni di persone con i propri contenuti.

In realtà per guadagnare da influencer non avrai bisogno di milioni di seguaci, te ne basteranno 10.000: una cifra davvero alta ma se sei in grado di offrire ai tuoi seguaci un valore aggiunto e sei un vero esperto nella nicchia in cui ti vuoi inserire, ti accorgerai che non è poi così difficile, basta avere pazienza e costanza.

Non farti ingannare però: il lavoro dell’influenza non è per niente semplice e richiede un impegno costante e molta creatività per interessare migliaia di persone e mantenerle costantemente sul proprio sito.

Una volta raggiunto un certo numero di seguaci potrei guadagnare con le sponsorizzazioni, vendendo e proponendo il prodotto di altre aziende che ti pagheranno per pubblicare post sull’argomento.

Guadagnare con il ” paid to like”

Abbiamo già parlato di quanto sia importante avere il maggior numero di ” mi piace” su una pagina, proprio perché aumenta la nostra autorevolezza e fa quindi sì che le aziende desiderino collaborare con noi proprio perché abbiamo una grande quantità di seguaci.

Questo motivo esiste il servizio di ” paid to like”: In pratica verrai pagato per mettere il tuo “like” oppure un ” segui” a una determinata pagina.

Ovviamente il guadagno di questa prestazione è minimo, ma, unito a tutti gli altri metodi per guadagnare su Facebook di cui abbiamo parlato finora, può portarti nel complesso un buon guadagno.

Leave a Comment