La guida al conto banca Revolut

Quando si parla di soldi e finanze, è molto importante sapere molto bene dove conservare i propri soldi. Viviamo ormai In un’era in cui è possibile provare opzioni diverse dalle banche fisiche come Revolut.

Se non hai mai sentito parlare di questo sistema di Digital Banking oggi siamo qui per darti tutte le indicazioni possibili per utilizzare questo conto banca al meglio.

Cos’è Revolut

Revolut

Ovviamente vogliamo iniziare questo articolo spiegandoti essenzialmente che cosa sia Revolut.

Revolut Ltd non è altro che una società fintech estremamente giovane: fondata nel 2015, ha raggiunto nel 2018 lo stato di unicorno, il che significa che è stata valutata in borsa più di un miliardo di dollari.

Questa società propone in pratica un sistema di Digital Banking di altissimo livello in grado di offrire una grande quantità di servizi finanziari di cui poter usufruire tramite la comoda app.

Revolut si adatta quindi ad essere utilizzato tramite lo smartphone, grazie a cui potrai eseguire una certa quantità di operazioni finanziarie. Eccone alcune:

  • Potrai eseguire bonifici e pagamenti in tempo reale;
  • Potrai effettuare acquisti in negozi fisici e online, in Italia e all’estero;
  • Potrai mettere via i tuoi soldi per i progetti futuri;
  • Potrai eseguire donazioni;
  • Avrai la possibilità di inviare denaro all’estero senza spese;
  • Potrai eseguire operazioni di trading online;
  • Potrai avere la possibilità di analizzare tutte le tue spese nel dettaglio.

Queste sono solo alcune delle operazioni che potrai eseguire con questo conto banca e per farlo non devi far altro che scaricare l’app, compatibile con iOS e Android. In particolare potrà essere scaricata su iPhone, iPod touch e iPad, con sistema operativo iOS 13 e superiori, su Apple Mac con sistema operativo da 11.0 in su e su ogni tipo di smartphone Android che abbia un sistema operativo superiore a 6.0.

Sicuramente una delle principali particolarità di Revolut è la possibilità che offre  di potere conservare, scambiare e comprare criptovalute direttamente dall’app e utilizzando il proprio denaro sul conto. Grazie a questo sistema di Digital banking avrai quindi la possibilità di cambiare ben 30 valute in circa 5 cryptocurrency: Litecoin, Ethereum, Bitcoin, XRP, Bitcoin Cash.

Gli abbonamenti di Revolut

Revolut

Come hai potuto constatare questo servizio di Digital Banking è davvero utile per gestire le finanze nel modo più appropriato. Quello però che devi sapere è che questo servizio propone la possibilità di avere diverse tipologie gli abbonamenti.

Ovviamente solo l’abbonamento standard è gratuito, ma potrai liberamente scegliere da tutte le opzioni di abbonamento a disposizione. L’unica cosa da ricordare è che Revolut non è una carta di credito, per cui potrai spendere solamente i soldi che hai sul tuo conto corrente.

Considerando che Revolut è una società con sede nel Regno Unito, l’abbonamento standard ti consente di aprire un conto gratuito del Regno Unito, con tanto di conto IBAN in euro.

Potrai inoltre eseguire un cambio di 30 valute fiat senza commissioni con un limite di 6.000 euro al mese, prelevare da ogni Bancomat senza commissioni fino a 200 euro al mese e fare i tuoi acquisti bancari utilizzando più di 150 valute.

Ovviamente queste sono solo le funzionalità di base, come abbiamo detto avrai a disposizione una vasta scelta di abbonamenti da selezionare in base alle tue particolari esigenze.

Funzioni comuni a tutti gli abbonamenti

Prima di iniziare ad analizzare tutte le opzioni a tua disposizione è importante dire che ci sono comunque dei punti comuni a tutti gli abbonamenti, una lista di funzionalità ed operazioni possibili di cui potrai usufruire utilizzando un abbonamento gratuito oppure uno pagamento.

Nello specifico potrai:

  • Eseguire una conversione delle valute;
  • Monitorare i tassi di cambio internazionali;
  • Ottenere statistiche avanzate sulle abitudini di spesa;
  • Impostare un budget mensile per categoria di spesa o globale;
  • Inviare e ricevere denaro immediatamente da un utente Revolut all’altro;
  • Impostare pagamenti e bonifici bancari ricorrenti;
  • Creare carte virtuali da utilizzare con Apple Pay ho per pagare online;
  • Creare salvadanai virtuali grazie a cui potrai mettere da parte i soldi per i tuoi progetti;
  • Fare trading online;
  • Eseguire donazioni;
  • Avere libero accesso alle criptovalute;

Come puoi vedere utilizzando comunque un account di base avrai a disposizione una lunga serie di opzioni, ma come vedrai a breve, ogni singolo abbonamento offre diverse funzionalità in più con una spesa minima.

Abbonamento Plus

La nostra prima opzione di abbonamento a disposizione è Plus, che ti costerà 2,99 euro al mese. In particolare, questa tipologia di conto è perfetta per chi partecipa ad eventi di un certo tipo e acquista molti prodotti online.

L’abbonamento permette infatti di avere un rimborso su articoli rubati o danneggiati fino a 1.000 euro, oltre ad offrire una buona finestra di reso e l’opzione di avere un rimborso in caso di cancellazione di eventi di cui si possiede il biglietto.

Abbonamento Premium

A differenza degli account Standard e Plus, questa diversa tipologia di abbonamento offre molti più vantaggi, combinando tra di loro diverse opzioni utili. Ti costerà 7,99 euro al mese, grazie a cui potrai avere tutte le funzioni di un account Standard, con diverse opzioni aggiuntive:

  • Potrai cambiare senza commissioni nascoste senza limite mensile;
  • Avrai un’assicurazione per coprire i ritardi sui voli e bagagli;
  • La carta ti verrà spedita con consegna espresso o prioritaria;
  • Accesso immediato a cinque criptovalute;
  • Assistenza clienti di primo livello;
  • Potrai prelevare al bancomat senza commissioni, con un limite di 400 euro al mese;
  • Avrai inclusa un’assicurazione medica internazionale;

Queste sono solo alcune delle funzionalità offerte dall’abbonamento Premium, a cui possiamo aggiungere anche la possibilità di avere una carta Premium dotata di un design molto particolare, creato apposta per te. Infine potrai generare carte virtuali “usa e getta” ogni volta che lo desideri e accedere al conto con un pass “loungekey”.

Abbonamento Metal

L’ultima opzione a tua disposizione è infine l’abbonamento Metal, sicuramente il più costoso, ma anche quello con il maggior numero di opzioni a disposizione. Al costo di 13,99 euro mensili avrai infatti tutti i vantaggi offerti dall’account Premium, con qualche aggiunta:

  • Il limite mensile per prelevare al bancomat senza commissioni sale a 600 euro al mese;
  • Solo per te avrai la carta Revolut Metal;
  • Potrai avere un cashback fino allo 0,1% in Europa e fino all’ 1% per i paesi fuori dall’Europa, per tutti i pagamenti eseguiti con carta di credito.

Oltre a tutte queste funzionalità, da aggiungere ai vantaggi dell’abbonamento Premium, avrai a completa disposizione l’accesso a un concierge, che ti aiuterà a gestire al meglio i tuoi soldi e il tuo stile di vita.

La carta Revolut

Revolut

Abbiamo già accennato al fatto che, oltre ad aprire un conto corrente, avrai anche la possibilità di attivare una carta Revolut, ma approfondiamo meglio la questione.

La carta Revolut non è altro che una prepagata che si appoggia al circuito Mastercard e viene automaticamente associata all’app sul tuo conto. Utilizzando questa carta potrai eseguire anche diverse tipologie di transazioni in valute straniere, inoltre l’app stessa ti dà la possibilità di calcolare il tasso di cambio di una determinata valuta in tempo reale.

Con questa carta potrai eseguire prelievi ATM in più di 130 valute del circuito Mastercard e ovviamente utilizzarla per pagare i tuoi acquisti. Inoltre è in grado di supportare i wallet sia di Google Pay che di Apple Pay, oltre alla tecnologia NFC per pagamenti contactless con il POS.

Attivare la carta Revolut è molto semplice e non richiede alcun costo, infatti potrai averla utilizzando l’abbonamento Standard nell’app. Ovviamente nel caso in cui dovessi scegliere una carta fisica a discapito di quella virtuale, dovrai pagare le spese di spedizione e consegna.

Potrai quindi attivarla accedendo al menu “Cards” nella tua app e selezionando l’opzione “Virtuale” oppure “Fisica”.

Leave a Comment