Come guadagnare con Fiverr

Trovare un modo per riuscire ad ottenere dei guadagni extra è sicuramente il desiderio di moltissime persone, giovani e adulte. Ed ecco che un’ottima soluzione potrebbe essere quella di sfruttare le opportunità fornite dal web. Ad esempio “Come guadagnare con Fiverr? In realtà farlo potrebbe rivelarsi più semplice di quanto immaginato. Basterà infatti semplicemente essere in possesso delle giuste informazioni.

Per poter ottenere dei guadagni bisognerà prima capire come funziona questa piattaforma internazionale, in che modo poter effettuare la registrazione e soprattutto come fare per pubblicare degli annunci che siano in grado di catturare l’attenzione del pubblico e quindi allo stesso tempo garantire la possibilità di ottenere dei guadagni. Molto importante è inoltre sapere come poter ottenere i propri soldi.

Dove trovare tutte queste informazioni? Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di affidarsi al mondo del web e usufruire quindi dei grandi vantaggi che questo mondo è in grado di offrire ai suoi utenti. Una volta recuperate tutte le informazioni necessarie sarà infatti possibile iniziare ad utilizzare la piattaforma nella speranza di riuscire ad ottenere i guadagni sperati e tanto desiderati.

| Potrebbe interessarti anche: Come fare soldi online – 50 modi per guadagnare soldi online

A cosa si fa riferimento quando si parla di Fiverr

Copywriter freelance con le mani appoggiate sulla tastiera del notebook (nell'immagine di sinistra), due desktop e un microfono per il podcast (nell''immagine di destra)

Prima di parlare di come guadagnare con Fiverr è importante chiarire che questa è l’espressione utilizzata per fare riferimento ad una piattaforma internazionale di servizi digitali, attraverso la quale non solo poter acquistare, ma anche vendere delle prestazioni lavorative legate nello specifico ad un particolare mondo, ovvero quello digital.

La piattaforma si rivolge ad alcune specifiche categorie, e tra queste è possibile ad esempio menzionare i graphic designer ma anche tutti gli esperti di scrittura e traduzionidigital marketingvideomusicaanimazioneformazione onlineprogrammazionebusiness. Tutti coloro i quali hanno quindi un’attività che fa parte delle categorie indicate in precedenza potranno utilizzare Fiverr per ottenere dei guadagni extra.

Ma, come? Il primo passo da fare dovrà essere quello di effettuare la registrazione alla piattaforma tramite PC ma anche tramite tablet oppure smartphone.

Come iscriversi a Fiverr

Due donne felici mentre osservano il monitor del notebook - Come guadagnare con Fiverr

Per poter ottenere dei guadagni su Fiverr bisognerà prima di ogni cosa effettuare la registrazione alla piattaforma. Una registrazione gratuita e soprattutto semplice anche per chi con il computer ha delle difficoltà. Utilizzando il PC basterà collegarsi alla pagina ufficiale di Fiverr e selezionare la lingua che più si preferisce, in questo caso specifico l’italiano.

Per farlo occorrerà selezionare l’icona con il mappamondo presente in alto alla pagina. Ecco che a questo punto sarà possibile procedere selezionando la voce ‘Iscriviti‘ presente nel menù superiore. E dopo aver selezionato tale voce ecco che si aprirà una scheda con scritto “Iscriviti a Fiverr” e a questo punto sarà possibile decidere se effettuare la registrazione con Facebook oppure se continuare con Google.

Pagina principale del modulo di registrazione a Fiverr

Nel caso in cui l’iscrizione venga effettuata con Mac ecco che sarà possibile scegliere l’opzione Continua con Apple oppure semplicemente utilizzare il proprio ID Apple.

Seguendo tali consigli sarà possibile effettuare una veloce registrazione ma esistono anche altri modi per farlo. Ad esempio selezionando la voce “Inserisci la tua email” e cliccando su “Continua” per poter effettuare la registrazione utilizzando l’indirizzo email e la password. In questo caso bisognerà scegliere un Nome Utente ed una Password da utilizzare tutte le volte che si vorrà fare accesso alla piattaforma.

Attenzione, la password dovrà contenere almeno 8 caratteri e dovrà essere il frutto di una combinazione di lettere maiuscole e minuscole ma anche numeri“. Solo dopo aver fatto tutto ciò sarà possibile selezionare la voce ‘Iscriviti‘ ed ecco che subito dopo arriverà all’indirizzo di posta indicato una mail tramite la quale all’utente sarà chiesto di confermare la propria identità e quindi la registrazione. E quindi occorrerà selezionare la voce ‘Attiva l’account’.

Come effettuare la registrazione su smartphone o tablet

Sorridente femmina ispanica che utilizza il tablet seduta fuori da un locale - Come guadagnare con Fiverr

Per chi utilizza lo smartphone oppure un tablet una comoda e veloce soluzione potrebbe essere quella di scaricare l’app ufficiale di Fiverr disponibile sia per Android sia per iPhone iPad. Molto importante è precisare che tale app è disponibile solamente in lingua inglese.

Dopo averla installata comparirà una schermata con due opzioni da selezionare ovvero ‘Find a service’ se il desiderio è quello di acquistare un servizio oppure ‘Become a seller’ se invece si vogliono vendere i propri servizi.

Per effettuare la registrazione generica sulla piattaforma occorrerà selezionare la voce Skip ed ecco che a questo punto dopo essere stati indirizzati alla schermata Join Fiverr sarà possibile scegliere tra la voce ‘Continue with Facebook‘ oppure ‘Continue with Google” o ancora ‘Continue with Apple‘. O ancora Sign Up with email e successivamente inserire le informazioni richieste.

Come guadagnare con Fiverr: le fasi da eseguire…

Ritratto di una donna d'affari seduta in ufficio con diverse banconote sulla mano sinistra mentre guarda sorridente la fotocamera

Una volta effettuata la registrazione sarà possibile procedere con l’esplorazione della piattaforma. Come guadagnare con Fiverr? Dopo aver fatto accesso alla piattaforma bisognerà selezionare l’icona del proprio profilo presente in alto a destra e poi selezionare la voce ‘Diventa un venditore‘ e successivamente selezionare ‘Become a seller‘.

Per poter guadagnare con Fiverr bisognerà configurare il proprio profilo nel migliore dei modi in modo tale da poter iniziare a pubblicare Gig. Ma, cosa significa Gig? Questa è l’espressione utilizzata per indicare gli annunci del servizio digitale che si desidera proporre. Come pubblicarne uno? Bisognerà accedere al profilo da venditore e selezionare, se si utilizza il PC, la voce ‘Create a Gig‘ o ‘Create a new Gig‘. E procedere compilando i campi richiesti.

E quindi ad esempio nella sezione ‘Gig title’ occorrerà inserire il titolo dell’annuncio mentre invece nella voce ‘Category’ occorrerà selezionare l’area tematica di cui si occupa e che a sua volta conterrà il Gig.

Per aggiungere delle informazioni relative al proprio annuncio sarà possibile utilizzare i menù “Service type” oppure “Gig metadata“. Poi ancora nell’area “Search tags” sarà necessario inserire delle parole significative ed in grado di descrivere la propria proposta. E dopo aver fatto tutto ciò sarà possibile selezionare la voce ‘Save & continue‘.

A questo punto una nuova pagina si aprirà ovvero quella ‘Scope & Pricing‘ in cui il venditore potrà definire la propria offerta dal punto di vista economico fornendo quindi all’acquirente fino ad un massimo di 3 pacchetti di servizi. Per poter aiutare l’acquirente ad ottenere maggiori informazioni sul servizio offerto ecco che potrebbe essere molto utile compilare la sezione ‘Frequently asked questions‘.

Gli ultimi passaggi da seguire

A questo punto il Gig sarà quasi pronto per essere pubblicato, ma prima di farlo occorrerà dedicare qualche minuto alla pagina Requirements in modo tale da specificare al cliente quali sono le informazioni che dovrà fornire per poter dare il via ad una collaborazione.

Occorrerà quindi selezionare la voce Save & Continue ed aggiungere dei contenuti che potranno essere audio, multimediali, visivi ecc.  Informazioni che quindi dovranno avere la capacità di rendere il proprio annuncio più interessante rispetto ad altri.

A questo punto occorrerà semplicemente accettare i termini e dichiarare che il prodotto inserito nell’annuncio è originale. E poi ancora bisognerà selezionare la voce in cui si indica il non consenso a prestare i propri servizi negli USA in modo tale da consentire alla piattaforma di poter applicare la tassazione giusta. “A questo punto se tutte le informazioni inserite sono corrette il proprio Gig verrà pubblicato“.

Consigli per ottenere dei guadagni

Donna d'affari con gli occhiali che guarda la fotocamera con le braccia incrociate - Come guadagnare con Fiverr

Fiverr può essere considerata la soluzione ideale per ottenere dei guadagni extra. Bisognerà compilare nel migliore dei modi le informazioni del proprio profilo in modo tale da poter comunicare all’acquirente cosa si desidera offrire. E per dimostrare di essere una persona vera il consiglio è quello di utilizzare come immagine del profilo una propria fotografia.

I Gig dovranno essere completi e potranno essere arricchiti da immaginidocumenti video. E soprattutto occorrerà proporre dei prezzi adeguati.

Come incassare i guadagni

Come incassare i propri guadagni dopo aver concluso il primo affare? Prima di tutto è importante sapere che quando uno degli acquirenti acquista un servizio e completa l’ordine l’80% dell’incasso viene assegnato direttamente da Fiverr all’account del venditore. “Per poter prelevare i fondi però dovranno trascorrere 14 giorni“.

Una volta che i guadagni saranno disponibili ecco che sarà possibile accedere al proprio profilo da venditore, selezionare la voce Earnings e poi selezionare una delle voci “PaypalFiverr revenue card oppure Bank transfer“. Attenzione, è inoltre importante sapere che la valuta utilizzata su Fiverr è il dollaro USA.

Leave a Comment