La guida per aprire un blog di recensioni o un sito di nicchia

Se hai bisogno di una guida per aprire un blog di recensioni o un sito di nicchia allora questo articolo fa per te.

Vediamo insieme in questa guida i passaggi per aprire un blog di recensione di prodotti o un sito di nicchia.

Scegli la nicchia

Passaggio fondamentale, quando si decide di aprire un sito di nicchia o un blog di recensioni bisogna decidere in quale nicchia aprirlo.

La scelta, oltre che ricadere sulle tue passione, deve anche prendere in considerazione le possibilità di monetizzare il blog e la vastità degli argomenti disponibili.

Ma perchè proprio un blog di recensioni?

Perchè avere un sito di nicchia ti permette di focalizzarti maggiormente sull’argomento e poter essere maggiormente autorevole agli occhi dei tuoi lettori, senza considerare che con un blog di nicchia puoi raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca più facilmente.

Prova a pensare un attimo, stai cercando delle ricette di piatti vegani, sarai molto più propenso a fidarti del sito tuttovegano.com o di un sito generalista?

Se vuoi acquistare l’ultimo Iphone uscito e prima di farlo vuoi leggere una recensione, preferisci leggere quella di un sito generalista o meglio quella di un sito specializzato in smartphone o telefonia?

Ecco la stessa cosa la pensano i tuoi lettori quando arrivano sul tuo sito di nicchia.

Quindi vediamo quali sono le nicchie ad oggi più comuni su cui concentrarti:

  • Blog di recensioni su Tecnologia
  • Blog di recensioni su Software
  • Blog di recensioni Cibo e Ricette
  • Blog di recensioni su Diete
  • Blog di recensioni su Libri
  • Blog di recensioni su Fitness

Questi sono alcuni esempi, puoi scegliere di provare una di queste categorie o di trovarne altre su cui poter lavorare.

Comprare Nome Dominio

Il nome dominio è l’indirizzo su internet del tuo blog di recensioni o sito di nicchia, ad esempio Google.com, Tgcom24.com questi sono nomi a dominio.

Devi scegliere il tuo, verificare che sia libero e procedere all’acquisto, vediamo qui di seguito alcune indicazioni utili.

Ad oggi molti nomi dominio sono occupati, quindi sarà più facile se utilizzi 2 nomi insieme che suonano bene tra loro, ad esempio se hai letto l’articolo su Come aprire un blog che monetizza ti ho dato già dei suggerimenti altrimenti vai a leggerla subito.

Comunque per trovare il nome dominio puoi utilizzare servizi come Panabee.com, scegliere un nome che rappresenta la tua nicchia e scegli una estensione classica come ad esempio .com .

PRONTI A PARTIRE COL PRIMO BLOG?

PRENDI IL TUO DOMINIO INTERNET E IL TUO HOSTING PER WORDPRESS CON 80% DI SCONTO

button prendi lo sconto ora

SCEGLIERE IL GIUSTO HOSTING

Se sei all’inizio, non hai grandi competenze nella gestione hosting o vuoi semplicemente delegare a chi lo sa fare meglio la gestione del tuo nome dominio e spazio hosting ti consiglio assolutamente Siteground.

Mentre per la piattaforma di blog la scelta ricade sempre e comunque su wordpress.

WordPress andrà installato e configurato ma non ti preoccupare, se prenderai dominio e hosting su siteground potrai fare tutto con un semplice click.

Il miglior Tema WordPress

La scelta del tema è un passaggio importante, va fatto con esperienza ma la cosa bella è che potrai avere un sito professionale e con un aspetto grafico professionale senza aver bisogno di conoscere come si fa il web design.

Due ottimi temi wordpress per velocità, ottimizzazione seo e facilità di installazione sono:

Entrambi molto ben fatti, Generate press il più semplice ma con infinite possibilità di personalizzazione, mentre Thrive Theme molto più completo e ricco di funzionalità già integrate.

PLUG-IN PER WORDPRESS

I plug-in per WordPress sono degli elementi aggiuntivi che danno maggiori funzionalità e servizi al tuo sito di nicchia, ti elenco i consigliati che dovrai assolutamente avere all’interno del tuo blog di recensioni.

  • RankMath questo plugin ti serve per configurare al meglio la seo sul tuo blog, fondamentale dal mio punto di vista e ecceazionale nelle funzioni, addirittura ti offre la possibilità di fare instant indexing ovvero inviare e chiedere a Google di indicizzare subito i tuoi contenuti.
  • Editor Classico di WordPress questo invece ti permette di scrivere i tuoi articoli senza troppe distrazioni e con tutte le funzionalità di testo a portata di mano.
  • Site Kit di Google fondamentale per configurare correttamente Google Analytics, Google Search Console e altri strumenti di Google
  • Tabella dei contenuti questo plugin andrà a creare in automatico una tabella dei contenuti all’inizio di ogni nostro articolo, molto utile per i motori di ricerca ma anche per gli utenti.
  • WP Reviews sarà il plugin che ti servirà per creare tabelle, comparazioni tra prodotti e non solo.

Ti può sembrare difficile in questo momento, ma ti posso tranquillizzare, installato il primo sarà tutto molto semplice.

Pagine del tuo Sito di Recensioni

Ogni Blog di recensioni o sito di nicchia deve avere delle pagine ” statiche ” e quelle che assolutamente, alcune anche per legge, ci devono essere sono:

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Per la privacy policy e la cookie policy ti puoi affidare a strumenti come Iubenda ad esempio.

Dove trovare idee per gli articoli e recensioni

Trovare le idee può sembrare molto complesso, ma col tempo vedrai che è più facile di quello che pensi.

Troverai prodotti ovunque da recensire, cose che prima passavano inosservate diventeranno per te argomenti da trattare sul tuo blog di recensioni.

Annotali tutti in una lista, usa strumenti di ricerca delle parole chiave o keyword come Semrush, Google Trends o altri, fai una analisi per ogni prodotto dei Pro e dei Contro.

Fatta la prima recensione, continua con la seconda e poi occupati di prodotti simili o mettili a confronto in una sfida al più utile, economico o duraturo.

Ricorda sempre però di utilizzare link di affiliazione dove possibile, ad esempio collegando il prodotto di cui stai parlando allo stesso prodotto su Amazon con il tuo codice affiliato.

Se non sai di cosa sto parlando leggi qui.

Porta valore agli utenti con la tua recensione, quindi non dimenticare dei passaggi importanti nel tuo articolo.

  • Fai capire subito di cosa parlerai nel tuo articolo/recensione
  • Dai una tua opinione onesta e sinceera sul prodotto
  • Descrivi le caratteristiche principali del prodotto
  • Inserisci immagini del prodotto, meglio ancora se sono realizzate da te
  • Indica i pro e i contro del prodotto mettendolo anche a confronto con prodotti simili

Come scrivere una buona recensione

Non pensare al tutto e subito, ricorda che un sito di nicchia o un blog di recensioni sono a lungo termine, quindi lavora bene e con calma.

Le persone devono imparare a fidarsi di te e delle tue recensioni, deve crescere la fiducia nei tuoi confronti e la serietà del tuo blog deve affermarsi.

Quindi, invece di recensire prodotti casuali, se puoi meglio partire da prodotti che conosci o meglio ancora che hai o che utilizzi, questo ti permetterà di aggiungere dettagli importanti al tuo articolo e di avere maggior successo.

Quando scrivi pensa sempre se stai portando dei vantaggi al tuo lettore, se gli stai dando quelle informazioni che potresti cercare anche tu.

Crea collegamenti interni tra i contenuti che scrivi, oggi leggo una recensione di uno smartphone ma magari domani cerco la custodia per quello smartphone.

Potresti essere sempre tu la persona che mi fa scegliere quale prodotto acquistare e potrei proprio farlo dal tuo link Affiliato.

Vuoi un esempio di un blog di recensioni?

Guarda questo blog americano consumersearch.com

consumersearch

Leave a Comment