Acquistare oro da investimento

Sono molti ormai le persone che cercano sistemi per investire il denaro e ottenere un guadagno reale anche a te sarà venuta in mente l’idea di acquistare oro da investimento.

Questa è infatti una soluzione adottata da moltissimi risparmiatori che desiderano avere un investimento sicuro ed efficace. In questa guida troverai tutte le indicazioni utili su come acquistare oro da investimento e ottenere un reale guadagno.

I vantaggi di investire in oro fisico

Acquistare oro da investimento

Prima di darti tutte le informazioni fondamentali per acquistare oro da investimento è normale che tu ti ponga una domanda: perché dovrei investire in oro fisico?

La cosa più importante da sapere è che l’acquisto dell’oro può essere fatto con esenzione dell’IVA, questo significa un buon guadagno per chi acquista.

Ovviamente il prezzo dell’oro, di vendita che di acquisto, è sempre soggetto alle oscillazioni del mercato e quindi può variare di molto anche nella stessa giornata. L’abilità sta proprio nel capire quando è il momento giusto per acquistare e quello per vendere.

Oltre a questo esiste la consuetudine di “bloccare il prezzo”: dal momento in cui decidi di acquistare oro da investimento, al momento in cui paghi l’operatore avrai una finestra di 24/48 ore per pagare al prezzo definito all’inizio.

Superato questo tempo dovrai negoziare di nuovo la tua compravendita con le attuali condizioni del mercato.

Oltre a questo acquistare oro da investimento ti offre la possibilità di proteggere il tuo capitale dall’inflazione: anche se la moneta dovesse svalutarsi, l’oro rimane sempre un ottimo investimento.

Dove acquistare oro da investimento

Acquistare oro da investimento

Sicuramente la prima cosa da capire è dove è possibile acquistare oro da investimento. L’oro da investimento non è altro che oro fisico che viene acquistato e conservato per poter essere un giorno rivenduto.

Considerando che sicuramente non sei un esperto del settore è probabile che tu non sappia quali siano i centri accreditati in cui è possibile acquistare oro da investimento.

In particolare esistono due diverse tipologie di attività che sono autorizzate alla compravendita di oro fisico: gli operatori professionali in oro e le banche. Conoscere la differenza tra questi due centri accreditati ti permetterà di sapere in quale dei due è meglio acquistare oro da investimento

Operatori professionali in oro

Gli operatori professionali in oro non sono altro che semplici aziende che appartengono a un albo molto particolare legato alla Banca d’Italia.

Un operatore professionale in oro deve avere un preciso numero di iscrizione, quindi non stiamo parlando di gioiellerie o negozi generici che vendono oro. Per evitare truffe e acquistare oro da investimento reale il consiglio è quello di andare sul sito ufficiale della Banca d’Italia: lì troverai l’elenco degli operatori professionali in oro.

In particolare questa tipologia di azienda è l’unica in grado di vendere monete e lingotti d’oro in grado di corrispondere a precise caratteristiche, determinate dalla legge nr 7 del 2000, che definisce il termine “oro da investimento” ed elenca tutte le qualità che deve avere per essere chiamato tale.

Le banche

Anche in alcune banche è possibile acquistare oro da investimento, ma questo è sempre più raro, in quanto non tutti gli istituti bancari sono autorizzati a vendere oro. Anche in questo caso è proprio la banca d’Italia che stabilisce quali sono i requisiti necessari per poter vendere oro da investimento.

In ogni caso, una volta individuata la banca giusta e acquistato l’oro, riceverai un certificato in cui si dichiara che diventerà il possessore di titoli finanziari in oro.

Lingotti o monete?

Acquistare oro da investimento

Una volta che hai deciso dove acquistare oro da investimento è fondamentale che tu decida in quale forma desideri avere l’oro. Come avrai già capito le opzioni a disposizione sono i lingotti oppure le monete d’oro: ciascuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi, che analizzeremo in breve.

Lingotti d’oro

Il lingotto d’oro è sicuramente la forma più classica per chi desidera acquistare oro da investimento.

Di solito un lingotto viene forgiato per fusione o coniazione: l’oro viene fuso e il lingotto formato con uno stampo a pressione oppure tramite la colatura nello stampo. Per essere definito tale, un lingotto d’oro deve contenere almeno il 99,5% di oro.

A seconda del tipo di investimento che vuoi fare potrai acquistare lingotti dal peso differente, che possono andare dai 2g fino al kg.

Come vedremo a breve, le monete d’oro vengono di solito prodotte in serie limitate e quindi sono più difficili da reperire, invece il lingotto d’oro può essere prodotto all’infinito, inoltre potrai farlo incidere al laser.

Monete d’oro

A differenza del lingotto d’oro, possiamo dire che è vero che la moneta è prodotta in serie limitate ma ha anche un valore nazionale e storico. Ha infatti diverse caratteristiche, tagli e origini per cui, di là del loro valore percentuale di oro, sono un vero e proprio tesoro per i collezionisti.

Per questo motivo anche la moneta d’oro può essere un ottimo investimento, proprio per la connotazione storica data da questo oggetto prezioso.

Come si definisce il prezzo di vendita dell’oro

Acquistare oro da investimento

Una volta scelta la forma sotto cui vogliamo acquistare oro da investimento è l’Istituto in cui farlo, vorrai sicuramente avere un’idea di quale sarà l’effettivo guadagno dalla vendita dell’oro.

Ma come si fa a determinare il prezzo di vendita dell’oro?

A questo proposito ci sono due differenti fattori che vanno a influire e determinare questo valore: il prezzo dell’oro in borsa e lo spread.

Lo spread è il margine di guadagno dell’operatore ed è una cifra percentuale, che tende a variare in modo inversamente proporzionale rispetto al quantitativo dell’oro. Questo significa che minore è la quantità di oro, maggiore sarà lo spread.

Come funziona Conto Lingotto?

Acquistare oro da investimento

Adesso che conosciamo tutto ciò che ci serve sapere su come acquistare oro da investimento, dove fanno e quali sono i vantaggi di questa scelta, abbiamo anche l’azienda giusta su cui acquistare: Conto Lingotto.

Grazie a questa piattaforma potrai acquistare oro da investimento e rivendere in modo semplice ed efficace. In pratica ogni volta che si acquista un grammo d’oro, Conto Lingotto ti assegna una parte di lingotto che è custodito fisicamente in un caveau di alta sicurezza.

Questo significa che non dovrai tenere il lingotto in casa o in cassaforte e preoccupati di continuo che possono trovarlo.

Utilizzando il pratico codice sconto 4NKRX0X1LQ in fase di registrazione, potrai godere di tutti i vantaggi di acquistare oro da investimento una piattaforma sicura e affidabile.

Leave a Comment