Guida alla seo Off page

Ci sono molti modi per far sì che il tuo sito o il tuo blog sia notato il più possibile e finisca quindi sulle prime ricerche di Google. Sicuramente avrai sentito parlare di SEO on page, ma oggi vogliamo parlare invece di Seo off page.

Questo articolo vuole essere infatti una piccola guida alla Seo off page, grazie a cui impareremo insieme, non solo di cosa si tratta ma ti daremo qualche utile suggerimento sulle migliori strategie per farsi notare in ogni occasione.

SEO Off page: cos’è e a cosa serve

seo Off page

La prima cosa sicuramente da sapere è che la Seo off page riguarda tutte quelle tattiche in ottica Seo che vengono svolte al di fuori del sito web. In pratica quando si utilizza la Seo off page si va a intervenire sul contorno in cui si trova il tuo sito web, senza quindi modificarlo o inserire contenuti.

In pratica questa strategia è in grado di renderti più autorevole nel mondo del web e far sì quindi che le persone siano naturalmente portate a trovare o addirittura a voler cercare il tuo sito web.

Di solito quando si parla di Seo off page viene in mente è il link Building, sicuramente un’ottima tattica, ma non è certamente l’unica che potrai utilizzare per migliorare la tua visibilità.

Molte persone tendono a sottovalutare questo tipo di SEO, proprio perché non va a toccare il sito web e sembra che possa essere davvero poco utile.

In realtà, come sicuramente saprai, il mondo del web è diventato estremamente competitivo e questo rende fondamentale l’utilizzo della seo off Page per farti diventare un autorità nella tua nicchia e fai quindi sì che le persone vogliano guardare tuo sito web.

Tecniche di seo Off page

seo Off page

Abbiamo scoperto quindi quanto sia importante utilizzare la Seo off page, ma come abbiamo detto,il link building non è l’unica strategia che potrai adottare.

Inoltre considera che questa particolare tecnica di Seo ti aiuterà non solo ad essere più visibile, ma è un passaggio fondamentale per aiutarti a costruire e consolidare l’identità del tuo Brand.

Per questo motivo abbiamo raccolto qui le migliori tecniche di Seo off page, di modo che potrai scegliere quella più adatta al tipo di messaggio che vuoi trasmettere e al sito web che stai cercando di promuovere.

Ovviamente la prima tecnica di Seo off Page è proprio il link Building. Questa particolare strategia è molto importante perché l’algoritmo di Google dà un grande peso ai link, quando decide se un sito deve finire o meno in cima alle ricerche.

Allo stesso tempo, però, bisogna utilizzare la tecnica del link building nel modo corretto per poter costruire l’identità dell’azienda.

Non basta infatti guadagnare link qualunque da siti qualunque, ma una buona strategia è quella che punta ad avere magari qualche link in meno, ma che proviene da siti prestigiosi e quindi è di grande qualità.

Per questo motivo è molto importante tenere a mente tre fattori fondamentali quando si avvia una tecnica di link Building:

  • L’autorità. Come abbiamo appena detto sarebbe meglio che il link arrivassero da Domini autorevoli, che hanno quindi un Authority Score di un certo livello. L’ Authority Score non è altro che un punteggio di dominio che serve per valutare la qualità di un sito web e ti aiuta a capire quanto efficace potrebbe essere avere un deck link da quel determinato sito;
  • La quantità di domini che puntano al tuo sito. Sembra che ci sia una relazione tra il numero di Domini da cui partono i link verso il sito e il posizionamento più alto. Questo significa che non è tanto importante quanti backlink ricevi, ma è molto importante la quantità di Domini che rimandano il link al tuo sito;
  • Temi concordanti. Come abbiamo detto non è importante avere dei link a caso che portano il proprio sito,un altro fattore fondamentale è sicuramente la rilevanza tematica. Ovviamente l’ideale sarebbe che i backlink arrivassero da siti che appartengono alla tua stessa nicchia, sia per una questione di semplice logica, sia perché l’algoritmo di Google tende a preferire questo tipo di link

Brand building

Forse lo sapevi forse no, ma stiamo per dirti una grande verità: l’algoritmo di Google tende a premiare i Brand.

Va da sé che è molto importante per te costruire un’identità di brand, che sarà fondamentale per costruire la tua autorità on-line, non solo per i motori di ricerca ma anche per gli utenti che sentono parlare del tuo sito.

Capirai quindi che è molto importante costruire un’identità del tuo Brand non solo per entrare nei parametri della ritmo di Google, ma anche perché un Brand ben costruito viene naturalmente menzionato e citato in tutto il web.

Quindi se sarai bravo nella tua Brand Building, potrai avere un ingresso di utenti anche passivo, proprio perché le persone continueranno a parlare del tuo Brand, come in una specie di “passaparola”.

Content Marketing

Un’altra tecnica di Seo off page è quella del content marketing. Di solito questa strategia viene considerata più che altro all’interno delle tecniche di Seo on page: ai creano dei contenuti sul proprio sito web in ottica SEO per cercare di fargli indicizzare e quindi guardare da più persone.

In realtà possiamo considerare all’interno del content marketing tutti i contenuti che tu vai a creare anche al di fuori del tuo sito web.

In questo caso la parola d’ordine è creatività: più il tuo contenuto sarà bello e interessante e più le persone vorranno condividerlo e citarti, migliorando quindi la tua autorità.

Tra le diverse tecniche di content marketing per la Seo off page possiamo considerare i blog post, ma anche gli e-book e i White Paper. Un altro modo creativo di fare content marketing è quello di creare infografiche oppure studi, sondaggi e ricerche, seconda della nicchia in cui stiamo lavorando.

Public Relations (PR)

Inizialmente si credeva che le tecniche Seo e quelle di PR fossero due mondi a parte, ma ora non è più così e i confini si stanno sempre di più assottigliando, al punto che la Digital PR è diventata una vera e propria tattica di link Building.

Ma la tecnica di PR non aiuta solo a costruire link ma contribuisce alle strategie di Seo off page in diversi modi, aumentando ad esempio la conoscenza del brand e di conseguenza le ricerche degli utenti.

Oltre a questo ti permetteranno di promuovere la tua attività a un pubblico e far sì che questo parli di te. Inoltre le Pubbliche Relazioni, se sfruttate nel modo giusto, ti aiuteranno a diventare un leader nella tua nicchia, una persona alla cui opinione gli altri danno importanza.

Eventi

Ormai sempre più frequenti all’interno delle strategie di marketing, la partecipazione a eventi on-line come webinar è diventata un ottima tattica di Seo off page.

In questo modo potrai non solo coinvolgere il tuo pubblico ma creare un grande interesse intorno al tuo Brand. Sicuramente questa è una tecnica più impegnativa, ma saprà darti grandi benefici.

Guest post

Sicuramente avrai sentito parlare di questa tecnica di Seo off page: il guest posting può essere un’ottima soluzione per farsi vedere, simile al link Building.

La differenza è che potrai avere la possibilità di scrivere tu il tuo contenuto sul sito di persone che appartengono alla stessa nicchia, per cui, se scrivi un contenuto di qualità e unico, avrai la possibilità di aumentare la visibilità del tuo Brand.

Podcast

Nati in America ma ormai diffusissimi anche in Italia, sono circa 12,1 milioni le persone che ascoltano Podcast del nostro Paese.

Questo significa che questo potrebbe essere un ottimo strumento di Seo off page, che potrebbe portarti diversi vantaggi. Il primo fra tutti sta nel fatto che sono molte le aziende che ancora non utilizzano questo strumento, quindi avrai sicuramente più spazio di manovra rispetto al mondo del Web che è davvero pieno di concorrenza.

Grazie al podcast potrai inoltre raggiungere anche segmenti di pubblico nuovi e ottenere una maggiore visibilità sui motori di ricerca diversi da Google.

Considera però che fare podcast è un grosso lavoro, per cui va fatto con impegno e continuità, per ottenere un vero risultato.

Leave a Comment