Come creare una landing page senza sito

Per sapere come creare una landing page senza sito web devi prima capire cosa sia una landing page e quale sia il suo obiettivo finale. Definita la sua funzione comunicativa e la sua struttura tecnica, per crearne una puoi utilizzare uno dei molti servizi di creazione di landing page che si trovano online.

Sono piattaforme web che propongono modelli di landing page pre progettati e con una serie di strumenti per la loro personalizzazione. In pochi minuti si possono ottenere landing page, partendo dalla bozza studiata in precedenza, senza necessariamente avere il supporto e i costi di apertura e mantenimento che comportano un sito.

Per poter utilizzare questi servizi online è necessario registrarsi per avere un account personale, puoi scegliere il modello di landing page più adatto all’obiettivo che è stato prefissato, allo stile che si vuole utilizzare o che più piace e personalizzarlo con il contenuto grafico o fotografico e testuale e il logo del brand, per essere riconoscibile. “Terminati i lavori di creazione, è possibile pubblicare la landing page online, e accessibile tramite un URL specifico“.

| Potrebbe interessarti ancheCome cercare clienti su internet

Cosa sono le landing page e perché non ti serve un sito

Primo piano di un uomo d’affari barbuto con gli occhiali in piedi che tiene un computer portatile e guarda la fotocamera

Le landing page sono pagine web stand alone, cioè che godono di vita propria e non dipendendo da un sito web, create per raggiungere obiettivi di marketing. Su una landing page, definita anche “pagina di atterraggio”, il visitatore deve essere guidato nel compiere un’azione specifica. Tra le più comuni: effettuare un acquisto o compilare un modulo per ricevere delle informazioni aggiuntive o un prodotto in modo gratuito.

| Per approfondire: Cos è una landing page e come crearla

Le landing page sono pagine web progettate per convertire i visitatori in clienti o lead, cioè persone interessate ai prodotti o servizi. La loro struttura è studiata per promuovere una sola offerta specifica. Perché è importante sapere come creare una landing page senza sito?

L’utilizzo di tool esterni permettono di lavorare ad una soluzione rapida e facile. Per promuovere un’offerta temporanea o un evento, creare una landing page con servizi online si potrebbe rivelare una scelta più conveniente rispetto alla creazione di un intero sito web.

Nel caso in cui non esista ancora un sito o se è ancora in fase di costruzione, e quindi non visibile al pubblico, con una landing page si possono comunque raggiungere obiettivi di marketing senza perdere l’occasione e rischiare di non ottenere risultati“. Soprattutto quando si lavora a campagne di annunci Google o sui social media. La pagina di atterraggio, in questa situazione, può aiutare a ottenere un maggiore tasso di conversione.

Il “tasso di conversione” è la percentuale di visitatori della landing page, che compiono l’azione.
È un indicatore fondamentale, poiché avvisa su una buona o cattiva riuscita della campagna: un tasso di conversione elevato indica che la landing page sta convertendo i visitatori in clienti o lead, se basso potrebbe indicare che la landing page ha bisogno di essere ottimizzata meglio.

Vantaggi

Elegante giovane imprenditrice che fa il segno dell’OK con la mano sinistra

Quando si pensa a come creare una landing page senza sito e ai vantaggi che questa attività di marketing potrebbe avere sul business nel suo complesso, ne vengono in mente almeno “5”.

  • 1 – Creare una landing page è molto più veloce rispetto alla creazione di un sito web completo di pagina chi siamo, servizi/prodotti e contatti. Ancora più veloce, se si sceglie di utilizzare un servizio di creazione di landing page con modelli pre-confezionati di pagina.
  • 2 – I servizi di creazione delle landing page sono pensati per essere facili da usare. Non servono conoscenze di codice specifico o di grafica.
  • 3 – L’obiettivo di una landing page deve essere solo uno, il visitatore per diventare cliente (o lend) deve compiere una sola azione. Avere una pagina di atterraggio senza sito non distrae e concentra le energie di creazione sull’ottimizzazione della pagina stessa, per raggiungere questo obiettivo specifico.
  • 4 – Nel caso in cui le campagne fossero più di una, bisognerà creare diverse landing page per promuovere le offerte su pagine dedicate. Poter lavorare alle singole pagine, senza un sito web, un servizio esterno ha con sé la flessibilità di creare tutte le landing page di cui si necessita, senza doverle incorporare in un sito esistente o senza dover prestare attenzione ad un linea grafica che rispecchia il sito che le ospita.
  • 5 – Infine, creare una landing page senza sito può essere economico rispetto alla creazione di un sito, soprattutto se non si ha bisogno di una soluzione a lungo termine. I servizi di creazione di landing page offrono piani a prezzi accessibili, o gratuiti.

Come creare una landing page senza sito: gli strumenti indispensabili

Avere una landing page senza sito è anche un modo per cominciare ad avere una presenza online.

Instapage

Pagina principale di Instapage – Come creare una landing page senza sito

Instapage offre una serie di modelli pre impostati e strumenti di personalizzazione per facilitare la creazione di landing page senza avere conoscenze di codifica.

Con Instapage si può accedere a una libreria di modelli suddivisi in diverse categorie, come il commercio elettronico, il web marketing e il lead generation. “Propone strumenti di personalizzazione per modificare il testo, le immagini e il layout della landing page anche con elementi interattivi come i moduli di contatto o i pulsanti di chiamata all’azione”.

Con Instapage è possibile accedere anche a strumenti di analisi per monitorare il traffico e il tasso di conversione della pagina di atterraggio e capire, così, se il lavoro fatto sta portando ad un risultato o se ci sono sezioni che possono essere migliorate. “A lavori terminati, ci sono opzioni di pubblicazione direttamente su Instapage o di esportazione della landing page per la pubblicazione su un altro sito o su una piattaforma di hosting“.

Instapage è progettato per rendere semplice la creazione di landing page, e offre una versione gratuita per testare il servizio, o diversi piani a pagamento.

PER INIZIARE A LAVORARE ALLA LANDING PAGE, CI SONO POCHI PASSAGGI DA SEGUIRE:

  • 1 – Registrazione per avere un account personale su instapage.com e scegliere tra i piani a pagamento o se utilizzare la versione gratuita per capire come funziona e se propone alternative accattivanti per i bisogni di comunicazione del prodotto o servizio.
  • 2 – Deciso il tipo di account con cui lavorare, è possibile scegliere un modello di landing page dalla libreria di modelli del tool online. Ci sono modelli pre progettati per diverse categorie, per rendere più facile la selezione in base all’obiettivo.
  • 3 – Personalizzare il modello scelto è molto semplice. È possibile personalizzare le sezioni dedicate ai contenuti testuali o visuali, con grafiche o fotografie. E sezioni dedicate al branding. Gli strumenti di personalizzazione di Instapage permettono di modificare il testo, le immagini e anche il layout della landing page.
  • 4 – È molto intuitivo anche l’inserimento di elementi interattivi, come i moduli di contatto, pulsanti per le call to action, ossia la chiamata all’azione.
  • 5 – Nella fase di pubblicazione si ha la possibilità di scegliere se pubblicare la landing page creata direttamente su Instapage o se esportarla per pubblicarla su un altro sito o su una piattaforma di hosting.
  • 6 – Se la pagina di atterraggio è stata pubblicata su Instapage, si hanno a disposizione gli strumenti di analisi per monitorare il traffico e il tasso di conversione. Con tutte le informazioni che si possono recuperare da queste analisi, è possibile ottimizzare la landing page per ottenere risultati più performanti.

Leadpages

Homepage di Leadpages – Come creare una landing page senza sito

Leadpages è una valida alternativa per capire come creare una landing page senza sito. Quando si ha la necessità di costruire una pagina di atterraggio per una campagna di marketing, c’è la possibilità di chiedere aiuto ad un professionista e dipendere dalle sue disponibilità, oppure scegliere un tool online e lavorare alla landing page lasciandosi ispirare dai modelli di layout e dagli strumenti di personalizzazione.

Leadpages è tra le piattaforme più diffuse per la creazione indipendente di pagine di destinazione senza sito, anche a livello aziendale. È un servizio intuitivo, che offre diversi abbonamenti per la registrazione.

Dopo aver creato l’account personale, è possibile navigare in un libreria di modelli suddivisa in categorie differenti e utilizzare anche in questo caso strumenti di personalizzazione per rendere leggibile il testo e più accattivante e interattiva la parte visual.

Terminata la lavorazione della landing page, si procede con la pubblicazione direttamente sulla piattaforma Leadpages o si può procedere con l’esportazione per la pubblicazione su un sito proprietario o su un altro hosting.

Il plus che offre Leadpages è l’integrazione con un’ampia gamma di piattaforme di email marketingCRM altri strumenti di marketing.

GetResponse

Pagina principale di GetResponse

GetResponse è una piattaforma di email marketing con una serie di strumenti per gestire e automatizzare le campagne di email marketing, e con la possibilità di creare landing page e form di iscrizione per raccogliere email e generare lead.

La caratteristica specifica di GetResponse è la possibilità di integrazione con le piattaforme e gli strumenti di marketing come Google AnalyticsSalesforce Zendesk.

Anche su GetResponse si trovano modelli di landing page già settati per velocizzare il lavoro, e una libreria divisa per categorie tra le quali sceglie un layout ad hoc. La qualità del progetto è largamente comprovata dal fatto che molti privati ed aziende, si affidano a questa piattaforma per sapere come creare una landing page senza sito e senza avere conoscenze di coding.

Inoltre, il builder di GetResponse è “drag-and-drop“, significa che basta scegliere l’elemento e trascinarlo nella sezione di pagina che si preferisce. “Non mancano gli elementi interattivi come il modulo di contatto per richiedere le informazioni del cliente o lead, e i pulsanti di chiamata all’azione“.

Analisi e report con GetResponse diventano un’attività semplice e integrata grazie agli strumenti per monitorare il traffico e il tasso di conversione della landing page.

SI PUÒ CREARE UNA LANDING PAGE SENZA SITO CON GETRESPONSE I SOLI 7 PASSAGGI:

  • 1 – Accedi al tuo account e vai alla sezione “Landing Pages” del pannello di controllo
  • 2 – Clicca su “Crea nuova landing page” per avviare il builder
  • 3 – Scegli un modello di landing page dalla libreria di modelli o utilizza il builder di landing page drag-and-drop per creare una landing page personalizzata
  • 4 – Personalizza il modello con il contenuto testuale e visivo e il tuo logo
  • 5 – Aggiungi il moduli di contatto e il pulsante per la call to action, per raccogliere informazioni sul possibile cliente o per indirizzarlo verso che che vogliamo faccia
  • 6 – Pubblica la landing page o esportarla per pubblicarla su un altro sito web o su una piattaforma di hosting diversa
  • 7 – Con gli strumenti di analisi monitora il traffico e il tasso di conversione.

Leave a Comment